Emozioni romantiche, concerto con Christian Joseph Saccon, Alessia Cargnino e Nicolò De Maria - Milano

Emozioni romantiche, concerto con Christian Joseph Saccon, Alessia Cargnino e Nicolò De Maria - CasArché - Milano

17/10/2018

Sabato 20 ottobre 2018

Ore 19:00

TERMINATO

Milano - L’associazione per MiTo Onlus prosegue nella programmazione musicale autunnale, portando la poesia e gli affetti che fluiscono nel repertorio musicale romantico a CasArché, la comunità d’accoglienza di Quarto Oggiaro in via Lessona 70 che permette a dieci nuclei mamma-bambino di ritrovare una serenità perduta reinserirendosi attivamente nella società. Per il concerto di sabato 20 ottobre 2018 (ore 19.00), sono protagonisti i violinisti Christian Joseph Saccon, solista e docente al Conservatorio di Torino, e la giovane Alessia Cargnino, accompagnati al pianoforte da Nicolò De Maria.

Milano - Per questo concerto di Emozioni Romantiche vengono proposte le musiche di Jules Massenet, Johannes Brahms, Sergej Rachmaninov, Jan Sibelius Antonìn Dvořák, Dmitrij Shostakovich. Il programma prende le mosse da Méditation, l’andante religioso in re maggiore, posto ad intermezzo di Thais di Massenet, per proseguire con la Sonata in sol maggiore op. 78 n. 1 di Brahms, in cui l’uso di temi di chiara derivazione liederistica - il Regenlied, in particolare, la canzone della pioggia che riecheggia lungo i tre movimenti dell’opera - conferisce al lavoro quel carattere affettuoso.

Milano - Seguono alcune incursioni nel repertorio russo, boemo e scandinavo partendo dal primo, con Vocalise 
di Rachmaninov, le cui numerose versioni strumentali derivano da un’originale effettivamente concepito per la voce umana. I Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte Op. 75 
di Dvořák mettono di nuovo al centro l’immediatezza e il brio del repertorio tradizionale, popolare boemo, mentre la trascrizione per violino e pianoforte del Notturno Op. 53 n. 1, intitolato a Pan e Eco di Jan Sibelius, è pervasa da ritmi di danza. Si conclude con un brano di raro ascolto per due violini e pianoforte, da Cinque pezzi per due violini e pianoforte, di Shostakovich.

La serata è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/12/2019 alle ore 15:10.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Korn, Foo Fighters, Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Ludovico Einaudi in concerto, fino al 21 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.