Tu prova ad avere un mondo nel cuore 2018, rassegna di musica e poesia con Fabio Concato e Dori Ghezzi - Auditorium Enzo Baldoni - Milano

17/10/2018

Sabato 20 ottobre 2018

Ore 16:00

TERMINATO

Milano - Riscoprire il valore dell'inclusività grazie all'esplorazione e alla sperimentazione dei linguaggi artistici: è questo l'obiettivo della rassegna di arte inclusiva Tu prova ad avere un mondo nel cuore. Nel civico auditorium Enzo Baldoni di Milano, in via Quarenghi 21, sabato 20 ottobre 2018 dalle 16.00 si alternano performance musicali a letture di poesie a interventi di discussione e dibattito, con un programma incentrato sul combattere lo stigma, il pregiudizio e la paura che accompagnano il disagio psichico.

Milano - La manifestazione, giunta nel 2018 alla quinta edizione e organizzata dall'associazione Amici della Mente, prende il suo nome dalla canzone Il matto di Fabrizio De André e sostiene il percorso terapeutico di persone in difficoltà anche attraverso il prezioso aiuto di ex-pazienti.

Milano - Dopo il saluto di Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di salute mentale - Asst Fatebenefratelli Sacco. e di Simone Zambelli, presidente del Municipio 8 del Comune di Milano, Tu prova ad avere un mondo nel cuore apre con alcune considerazioni di Gabriele Catania sul tema Il diverso che è fuori e dentro di noi, una serie di riflessioni sui meccanismi psicologici della discriminazione.

A seguire, altri contributi al tema in chiave artistica: Fabio Concato, con il suo brano L’altro di me, Jovica Jovic con la sua storia tra integrazione e musica di strada; Mimmo Cavallo, che ha esordito come cantautore affrontando anche temi come la discriminazione territoriale. Son previsti anche i saluti di Dori Ghezzi, presidente della Fondazione Fabrizio De André Onlus, e di Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano.

Dopo l'apertura, Tu prova ad avere un mondo nel cuore inaugura la vera e propria rassegna, aperta dagli utenti del Centro diurno e della Comunità protetta del Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco (U.O.C. Psichiatria II), con il brano Il diverso che c'è in noi, elaborato durante il gruppo di musicoterapia Faber per l’hip pop. La band Gli eretici esegue anche brani scritti da alcuni utenti, così come avviene con il gruppo Rari eventi.

La Casa delle Arti - Spazio Alda Merini, presenta il progetto La poesia di Alda Merini per i pittori della mente, con la lettura di poesie di Alda Merini sul tema della discriminazione in ambito psichiatrico recitate da Stefano Catania, proiezioni di immagini di alcuni quadri del progetto e il commento musicale di Matteo Tomerini.

Il concorrere del decimo anniversario della fondazione con il quarantesimo anniversario della promulgazione della legge 180 (Legge Basaglia) ispira anche interventi di Carmen Mellado (presidente di Adm - Amici della Mente), Michela Oberti (fondatrice di Adm) e Luigia Carmignato (vice presidente di Adm), mentre Gabriele Catania propone una riflessione sul caso del dottor Coda, psichiatra del manicomio di Collegno condannato nel 1974 per maltrattamenti. A seguire la band Gli Eretici esegue due brani della ritrascritture delle canzoni di Fabrizio De Andrè, tratte dalla raccolta Faber in Mente - Vol. II.

La chiusura della manifestazione è affidata a un'apericena offerta al pubblico per festeggiare il doppio anniversario. Per l’occasione è possibile anche acquistare i concept-album Faber in mente vol. 1 e vol. 2 che contengono brani che, sulle note di celebri canzoni di Fabrizio De André, opportunamente adattate nei testi a casi specifici, provano a raccontare la dimensione esistenziale del disagio psicologico.

Con l’occasione è possibile avere, con una libera offerta per l’associazione Amici della mente onlus, anche il libro di Gabriele Catania La terapia De Andrè - Come comprendere il disagio psicologico attraverso le parole del grande cantautore.

La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni sulla rassegna Tu prova ad avere un mondo nel cuore chiamare il numero 02 39042874 o scrivere una email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 22:27.

Potrebbe interessarti anche: Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Afternoon tea Bus Tour, 22 settembre 2019 , Preraffaelliti e poesie, visite guidate alla mostra con lettura di poesie, fino al 3 ottobre 2019 , Giornate Europee del Patrimonio 2019, aperture straordinarie e visite guidate, dal 21 settembre al 22 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.