Quando infuriava il rock: il ‘68 all’est, dissenso e controcultura, mostra - Milano

Quando infuriava il rock: il ‘68 all’est, dissenso e controcultura, mostra - Università degli Studi di Milano - Milano

09/10/2018

Giovedì 1 gennaio 1970

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 23 al 27 ottobre 2018 nell'atrio dell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano è allestita la mostra Quando infuriava il rock: il ‘68 all’est, dissenso e controcultura, a cura di Carla Tonini, docente di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Bologna, progetto grafico di Martino Gasparini.

Milano - La mostra offre al pubblico italiano un quadro inedito della realtà dell’opposizione culturale nell’Europa dell’Est e delle forme da essa assunte negli anni '60. Nel 1968 l’Urss e alcuni paesi dell’ex blocco sovietico furono scossi da eventi drammatici come la Primavera di Praga e le proteste studentesche in Polonia e in Jugoslavia.

Milano - Il '68 non fu solo un anno di repressioni, propaganda aggressiva e violente proteste, ma divenne l’apice di una vivace controcultura di cui furono protagonisti gruppi dissidenti e pacifisti e movimenti artistici e musicali, che ebbero diffusione anche in stati in cui il controllo e la repressione del dissenso politico erano particolarmente efficaci. Gli influssi occidentali si fusero con le tradizioni dei singoli paesi, dando vita a esperimenti innovativi. La mostra presenta immagini e documenti che illustrano gli eventi salienti della scena politica e culturale est-europea nel 1968 e negli anni immediatamente successivi.

La mostra è la seconda tappa del progetto La libertà viaggia con la carta, sponsorizzato da Memorial Italia e Comieco. L'inaugurazione della mostra è fissata per le ore 11.00 di martedì 23 ottobre, con interventi di Laura Rossi (Università degli Studi di Milano), Carlo Montalbetti (direttore generale Comieco), Carla Tonini (Università degli Studi di Bologna).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2022 alle ore 10:02.

Potrebbe interessarti anche: The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , 100 fotografie, mostra di Elliott Erwitt, fino al 16 ottobre 2022 , LaChapelle: I believe in Miracles, mostra, fino al 11 settembre 2022 , I Marmi Torlonia: collezionare capolavori, mostra, fino al 18 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.