Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018 a Milano: gli eventi - - Milano

09/10/2018

Domenica 14 ottobre 2018

© Daniel Ventura / Wikimedia Commons

TERMINATO

Milano - Domenica 14 ottobre 2018 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei. Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata propone quest’anno un programma di iniziative disseminate in 87 località di tutta Italia tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento, eventi per bambini e assaggi di cucina kasher.

Milano - Un tema inedito fa da fil rouge tra tutti gli eventi: Storytelling. Le storie siamo noi. Un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle storie narrate nella Torah, la Bibbia ebraica. A Milano sono in programma iniziative in due diverse location: al mattino presso la Sinagoga, al pomeriggio presso il Museo della Scienza.

Milano - La Sinagoga (via della Guastalla 19, Milano ) apre al pubblico alle 9.30 e fino alle 17.00, con visite guidate alle 12.15, 14.30, 15.30 e 16.30. Alle 10.00, saluti istituzionali del Rabbino Capo Alfonso Arbib, e a seguire lezione del critico d'arte Philippe Daverio sul tema Les Juifs avantgarde d’Europe. Alle 11.30 si inaugura la mostra Another Country. Momenti di vita di ebrei in diaspora a cura del Museo Ebraico di Bologna in collaborazione con il museo Beth Hatfusoth di Tel Aviv. Infine, alle 13.15, è in programma la presentazione del libro di cucina ebraica Di casa in casa.

Gli appuntamenti a Milano continuano nel pomeriggio, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Si inizia con l’Ouverture alle 14.45: Musical, una storia ebraica, esilarante viaggio alla scoperta delle radici ebraiche del musical con Alberto Milazzo e, al pianoforte, Eleonora Zullo. Seguono gli incontri con lo psichiatra Alberto Sonnino e Rav Roberto Della Rocca, direttore dell’Area Formazione e Cultura dell’Ucei, che conversano su Amori e conflitti nei racconti biblici, e con lo scrittore Roy Doliner, che parla di Menorà e Storytelling; introduce Alfonso Sassun, segretario generale della Comunità Ebraica di Milano. Alle 17.30, proiezione del filmato tratto dalla graphic novel su Arpad Weisz, il grande allenatore del Bologna deportato e scomparso ad Auschwitz, e, a seguire, presentazione del libro di Matteo Matteucci Arpad Weisz e il littoriale.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 02 483110223 o inviare una email. Oltre che a Milano, la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018 prevede iniziative in altre 7 località della Lombardia: Mantova, Sabbioneta, Soncino, Viadana, Bozzolo, Ostiano e Pomponesco. Per ulteriori dettagli consultare il sito Ucei.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/12/2018 alle ore 14:33.

Potrebbe interessarti anche: L'acqua che mangiamo: cos'è l'acqua virtuale? Incontro con Francesca Greco, 20 dicembre 2018 , L’ebraismo, una chiave di lettura del mondo: rassegna di incontri sul pensiero ebraico, fino al 28 aprile 2019 , Incontro pubblico sul futuro di Porta Vittoria, 11 dicembre 2018 , Urlare non serve a nulla, incontro della Scuola Genitori di Milano, fino al 25 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film