Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018 a Milano: gli eventi - - Milano

09/10/2018

Domenica 14 ottobre 2018

© Daniel Ventura / Wikimedia Commons

TERMINATO

Milano - Domenica 14 ottobre 2018 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei. Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata propone quest’anno un programma di iniziative disseminate in 87 località di tutta Italia tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento, eventi per bambini e assaggi di cucina kasher.

Milano - Un tema inedito fa da fil rouge tra tutti gli eventi: Storytelling. Le storie siamo noi. Un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle storie narrate nella Torah, la Bibbia ebraica. A Milano sono in programma iniziative in due diverse location: al mattino presso la Sinagoga, al pomeriggio presso il Museo della Scienza.

Milano - La Sinagoga (via della Guastalla 19, Milano ) apre al pubblico alle 9.30 e fino alle 17.00, con visite guidate alle 12.15, 14.30, 15.30 e 16.30. Alle 10.00, saluti istituzionali del Rabbino Capo Alfonso Arbib, e a seguire lezione del critico d'arte Philippe Daverio sul tema Les Juifs avantgarde d’Europe. Alle 11.30 si inaugura la mostra Another Country. Momenti di vita di ebrei in diaspora a cura del Museo Ebraico di Bologna in collaborazione con il museo Beth Hatfusoth di Tel Aviv. Infine, alle 13.15, è in programma la presentazione del libro di cucina ebraica Di casa in casa.

Gli appuntamenti a Milano continuano nel pomeriggio, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Si inizia con l’Ouverture alle 14.45: Musical, una storia ebraica, esilarante viaggio alla scoperta delle radici ebraiche del musical con Alberto Milazzo e, al pianoforte, Eleonora Zullo. Seguono gli incontri con lo psichiatra Alberto Sonnino e Rav Roberto Della Rocca, direttore dell’Area Formazione e Cultura dell’Ucei, che conversano su Amori e conflitti nei racconti biblici, e con lo scrittore Roy Doliner, che parla di Menorà e Storytelling; introduce Alfonso Sassun, segretario generale della Comunità Ebraica di Milano. Alle 17.30, proiezione del filmato tratto dalla graphic novel su Arpad Weisz, il grande allenatore del Bologna deportato e scomparso ad Auschwitz, e, a seguire, presentazione del libro di Matteo Matteucci Arpad Weisz e il littoriale.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 02 483110223 o inviare una email. Oltre che a Milano, la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018 prevede iniziative in altre 7 località della Lombardia: Mantova, Sabbioneta, Soncino, Viadana, Bozzolo, Ostiano e Pomponesco. Per ulteriori dettagli consultare il sito Ucei.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2018 alle ore 12:00.

Potrebbe interessarti anche: Happy Together. Vivere felici con il proprio gatto, ciclo di incontri, fino al 5 novembre 2018 , Stelle al Merito sociale 2018, cerimonia di premiazione e incontri, 22 ottobre 2018 , Il Tram del Curriculum 2018, consulenza gratuita sul cv su rotaie, fino al 28 ottobre 2018 , Obiezione di coscienza: conferenza di Medicina e valori umani, 24 ottobre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film