The Rum Day e The Whisky Day 2018 - MegaWatt - Milano

05/10/2018

Domenica 28 ottobre 2018

Ore 12:00

TERMINATO

Milano - Domenica 28 e lunedì 29 ottobre 2018 torna a Milano il duplice appuntamento con The Rum Day e The Whisky Day, richiama i più grandi conoscitori dei due distillati, oltre agli innumerevoli professionisti del settore. Come nelle ultime edizioni, la kermese si svolge negli spazi della MegaWatt Court. La giornata di domenica 28 ottobre, dalle 12.00 alle 20.00, è dedicata al grande pubblico, mentre quella di lunedì 29 è riservata agli operatori del settore.

Milano - Protagonisti assoluti dell’evento sono canna da zucchero da una parte, malto e cereali dall'altra, le due esperienze i cui ingredienti stanno alla base di ogni rum, cachaça e whisky, distillati immancabili nelle bottigliere che si rispettino. Ma se questi ingredienti non cambiano, cambiano le mani della distillazione, e da qui l’identità del prodotto che si ottiene. The Rum Day e The Whisky Day vogliono fare chiarezza e cultura sul bere bene contemporaneo.

Milano - In programma tasting desk, seminari tematici, degustazione animate da incontri con famosi bartender e mixologist. Un  bar ed altre attività costituiscono il cuore della due giorni milanese, mentre la doppia scuola (Rum School e Whisky School) è a disposizione per rispondere ai quesiti dei più curiosi.

Simbolico punto d’incontro di questi due mondi la botte, non quella del vino, ma quella tipica da aging nella quale si fanno invecchiare i diversi distillati. Ma poi, come si fa distinguere la qualità dalla sofisticazione? Per far convergere l’attenzione su questo tema, durante l’evento si può partecipare ad un Blind Tasting (in cui vengono mescolati rum, whisky e non solo) che mette alla prova anche i palati più fini.

Tra le personalità presenti: Dario Comini, proprietario del Nottingham Forest (uno tra i bar più quotati nel mondo e dal 2007 tra i 50 Best bar in the world), nonché bartender da tre generazioni, mixologist pluripremiato e pioniere della miscelazione molecolare;e Agostino Ago Perrone, alla guida del Connaught Bar del Connaught Hotel di Londra, leggenda della bar industry internazionale;  Luca Cinalli, altra grande firma italiana a Londra, esempio del talento made in Italy che esporta la nostra cultura del bere nella capitale inglese; e Bruno Vanzan, volto noto tanto nel mondo dell’entertainment quanto al pubblico degli eventi di Bartender.it.

Novità di questa edizione la presenza di Coffee Mixology, nuovo progetto di Batender.it in collaborazione con Francesco Sanapo, barista (come si definisce lui) esperto di caffè: nel bar-caffetteria il caffè viene declinato con esempi di miscelazione e abbinamenti, in questo caso con rum e whisky. Non mancano l’angolo Collectors in cui si possono acquistare e degustare bottiglie d’epoca e da collezione, e lo shop dove comprare libri specializzati per cominciare a costruirsi una cultura in materia, le etichette degustate e l’attrezzatura professionale da barman da poter utilizzare a casa con gli amici.

I biglietti di ingresso hanno un prezzo di 10 euro + diritti di prevendita.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/02/2019 alle ore 02:25.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno Cinese 2019: menù a tema, fino al 17 febbraio 2019 , Il gran bollito secondo Da Vittorio, cena a tema, fino al 26 febbraio 2019 , Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 24 marzo 2019 , Ravioli dal mondo 2019, festival della pasta ripiena, fino al 17 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film