Bimbi al Castello (speciale Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018), laboratori gratuiti - Castello Sforzesco - Milano

02/10/2018

Domenica 14 ottobre 2018

© shutterstock

TERMINATO

Milano - Sabato 14 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018, il Castello Sforzesco di Milano accoglie i bambini con una giornata di eventi speciali dedicati a loro. Vengono proposti percorsi e attività di laboratorio gratuiti per scoprire alcune opere conservate presso i Musei del Castello all’insegna del piccolo ma prezioso, tema scelto quest’anno per l’iniziativa. È inoltre possibile incontrare approfondimenti e ascolti presso il Museo degli Strumenti Musicali e una postazione multimediale presso la sala XXVI che trasmette un cartone animato di Matì e Dadà, testimonial dell’iniziativa.

Milano - Di seguito il programma della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018 al Castello Sforzesco di Milano.

Frammenti di antichità (bambini di 6-10 anni)

Milano - Dalle 11.00 alle 12.30. Osservando tra le vetrine della sezione preistorica e protostorica gli oggetti in ceramica, integri e frammentari i bambini cercano di capire in che modo alcuni frammenti, per quanto piccoli e apparentemente poco comprensibili, siano in realtà preziosissimi per gli studiosi per capire forme, decorazioni, uso e diffusione. A seguire vengono replicati alcuni dettagli della decorazione di questi frammenti (prenotazione obbligatoria via email entro venerdì 13 ottobre ore 12.00).

Alla ricerca del calice perduto (bambini di 4-5 anni)

Dalle 11.00 alle 12.30. Un piccolo ma preziosissimo oggetto è stato smarrito nel grande Castello: il calice nuziale di Ludovico il Moro. Il duca è tristissimo, bisogna aiutarlo prima che se ne accorga la duchessa Beatrice: i bambini si travestono come personaggi della corte sforzesca ed si addentrano nelle sale del Castello per andare insospettati alla ricerca della preziosissima coppa (prenotazione obbligatoria via email entro venerdì 13 ottobre ore 12.00).

Riflessi e trasparenze (bambini di 7-11 anni)

Dalle 15.00 alle 16.30. I bambini scoprono tutti i segreti dei piccoli e preziosi oggetti in vetro del Castello e poi, ispirandosi al maestro Enrico Baj, realizzano una composizione con frammenti di specchio (prenotazione obbligatoria via email entro venerdì 13 ottobre ore 12.00).

Tutte le attività in programma sono gratuite con il biglietto di accesso ai Musei del Castello Sforzesco (intero 5 euro, ridotto 3 euro, gratis under 18). Inoltre, dalle 10.30 alle 18.00 presso la Sala XXVI della Pinacoteca viene trasmesso il cartone animato della serie tv L’arte con Matì e Dadà dedicato a Canaletto (per l'occasione il cartone è proiettato accanto all’opera di Canaletto Il Molo verso la Zecca con la colonna di San Teodoro; prenotazione non necessaria); dalle 14.30 alle 17.00, presso il Museo degli Strumenti Musicali, un musicista è a disposizione di bambini e famiglie per approfondimenti e ascolti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/09/2019 alle ore 18:33.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo in giardino, laboratorio per bambini, fino al 6 ottobre 2019 , Festival del disegno 2019, fino al 15 settembre 2019 , Prb, agenti segreti dell'arte: visita guidata per famiglie con bambini, fino al 6 ottobre 2019 , Missione Bongiz, fino al 29 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.