Blind Date: concerto al buio di Cesare Picco - Conservatorio Giuseppe Verdi - Milano

27/09/2018

Domenica 7 ottobre 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Milano - Il buio assoluto capace di sconvolgere l’uso comune dei sensi. Un concerto unico nel suo genere, che diventa un viaggio in quella parte di noi stessi con la quale non siamo abituati a confrontarci. Domenica 7 ottobre 2018, alle ore 21.00, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il pianista e compositore Cesare Picco porta in scena il suo Blind date: concerto al buio. Ideato nel 2009 il concerto al buio al Conservatorio di Milano inaugura la tournée 2018/2019 promossa e diretta da CBM Italia Onlus.

Milano - Le poetiche improvvisazioni pianistiche di Cesare Picco ritornano dunque a mostrare l’altra faccia della musica, capace più di altre espressioni artistiche, di trasportare lo spettatore in una dimensione ignota. Il Blind date, che dopo Milano sarà in programma tra ottobre e dicembre a Verona, Siena, Como, Asti, Trento e Genova, non è infatti solo un concerto, ma un’esperienza sensoriale che scavalca i confini della musica e non si ferma alla sola melodia, per immergere il pubblico in una realtà sconosciuta ai più: il buio che non lascia spazi, spaventa e angoscia, impedendo di vivere in maniera libera e spensierata, come accade a tutti coloro che hanno il dono della vista.

Milano - Il concerto inizia infatti in penombra; poco alla volta ogni fonte di luce si spegne, in sala si raggiunge l’oscurità più assoluta per circa mezz’ora, infine la luce riappare come segno di ritorno alla vita. Nell’alternanza luce-buio-luce, il concerto ben interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei paesi del Sud del mondo. Milioni di persone che, grazie a una semplice operazione chirurgica o a un lavoro di prevenzione, tornano a vedere e a riabbracciare la vita e che saranno beneficiarie della nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Fermiamo la cecità. Insieme è possibile.

Presente al Blind date di Milano anche l’illustratore catalano Roger Olmos, autore del libro Lucia edito da CBM e #logosedizioni. Il concerto è anche l’occasione per ascoltare dall’autore stesso come è nata l’idea di raccontare la quotidianità di Lucia, una bambina non vedente che vive in un mondo colorato e sincero, perché libero dalla tirannia dell’immagine.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria; è consigliata una donazione a favore dei progetti di CBM nei paesi del Sud del mondo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/05/2019 alle ore 11:17.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2019 ad Assago, dal 13 giugno al 17 agosto 2019 , Ed Sheeran in concerto a San Siro, 19 giugno 2019 , Ska-P in concerto - Carroponte 2019, 27 giugno 2019 , Dead Can Dance in concerto, dal 26 maggio al 27 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.