Inaugurazione della nuova piazza Adriano Olivetti per la Milano Green Week 2018

Inaugurazione della nuova piazza Adriano Olivetti per la Milano Green Week 2018 - Via Adamello 7 - Milano

26/09/2018

Giovedì 27 settembre 2018

Ore 18:00

Altre foto

© Flickr.com / Comune di Milano

TERMINATO

Milano - Il programma della Milano Green Week 2018 prende il via giovedì 27 settembre in via Adamello 7, con l'inaugurazione e l'intitolazione all’imprenditore Adriano Olivetti la nuova piazza realizzata, in zona Scalo Romana, nel cuore del distretto smart Symbiosis da Beni Stabili.

Milano - Alle ore 18.00, presso l’Auditorium Symbiosis, è in programma il convegno Dalle radici alle foglie, un approfondimento con esperti del settore sul tema dell’albero in città. Alle ore 20.30, poi, è prevista l’inaugurazione della nuova piazza, seguita da un concerto aperto al pubblico di The Winstons + Esecutori di Metallo su Carta: in scaletta una rivisitazione dei Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskji (1874) e della sua rilettura progressive rock di Emerson, Lake & Palmer (1971), accompagnati dalle proiezioni live dell’artista Andrew Quinn.

Milano - Piazza Olivetti si trova nel cuore di Symbiosis, il progetto di Beni Stabili che sta trasformando l’ex area industriale adiacente la Fondazione Prada in un nuovo distretto smart in cui Fastweb, il prossimo anno, trasferirà il proprio quartier generale. Con i suoi 13mila mq la piazza si candida a diventare una nuova agorà non solo per i lavoratori ma per tutti i cittadini della zona. L’area è dotata di 45 alberi (Prunus padus), vasche d’acqua, un giardino ruderale con erbacee e vegetazione spontanea. Sono inoltre presenti panchine, fontane, sistema wi-fi e 2 totem multimediali per dare informazioni pubbliche utili ai cittadini.

Symbiosis si integra con il progetto europeo di ricerca e innovazione Sharing Cities che ha l’obiettivo di realizzare in zona Romana-Vettabbia un quartiere smart a emissioni quasi zero  per rispondere alle principali sfide ambientali delle città e migliorare la vita quotidiana dei suoi abitanti. Entrambi gli interventi rigenereranno un’area della città in piena evoluzione: dopo l’insediamento della Fondazione Prada, diventata in poco tempo luogo culturale di riferimento per milanesi e turisti, a poca distanza nascerà il nuovo Campus della Bocconi, in attesa dello sviluppo urbanistico dello Scalo Romana che porterà un nuovo parco di quasi 95mila mq e attività legate all’innovazione, alla cultura e all’agricoltura.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 00:44.

Potrebbe interessarti anche: Il cervello, noi e gli altri: ciclo di incontri, fino al 29 ottobre 2019 , Milano Partecipa: 3 giorni di incontri su politica e partecipazione nell'era digitale, dal 22 novembre al 24 novembre 2019 , Philanthropy Day 2019: Nuova filantropia. Trend, opportunità, insight, 24 ottobre 2019 , Convegno Internazionale in memoria di Alessandro Pizzorno, dal 19 novembre al 20 novembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.