Chiaravalle un antico Borgo da riscoprire, festa medievale - Abbazia di Chiaravalle - Chiaravalle (Milano)

25/09/2018

Fino a domenica 7 ottobre 2018

TERMINATO

Chiaravalle (Milano) - Cavalieri templari, antiche tecniche di coltivazione, caseificazione del formaggio, prove di tiro con l’arco, conio di monete, tornei medievali tra cavalieri, giullari e musici, street food, visite guidate e passeggiate. Questi gli ingredienti di Chiaravalle un antico Borgo da riscoprire , la festa medioevale in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 nel borgo di Chiaravalle a Milano.

Chiaravalle (Milano) - Si parte sabato mattina dalle 10.00 al Depuratore di Nosedo con Colazione d'Artista e passeggiata nel Parco della Vettabbia, protagonista indiscusso della festa assieme all'Abbazia, al Mulino e alla marcita, al Borgo di Chiaravalle,  a cura di Arte da Mangiare e Greem. Il pomeriggio si apre in Abbazia con visite guidate a pagamento (prenotabili sul posto) al Mulino e alla Cappella di San Bernardo a cura di Koinè cooperativa sociale; segue la conferenza I Templari tra realtà e mito tenuta dello storico Giuseppe Ligato che si occupa di storia delle crociate e dei pellegrinaggi in Terra Santa e di Ordini monastico-cavallereschi. Alle 18.00 Casa Chiaravalle, Rete Passpartout, accoglienza diffusa, propone un aperitivo in musica in via Sant'Arialdo 69.

Chiaravalle (Milano) - Domenica nel borgo: per tutta la giornata rievocazione storica a cura della Compagnia di Chiaravalle, che dalle 10.30 dà una dimostrazione di antiche tecniche di coltivazione dei terreni, presso la marcita di fronte all'abbazia, grazie al contributo del bando La città di città. Dalle 10.00 Migiardino lungo il Cavo Taverna, uno spazio verde messo a disposizione da Strade Bianche srl, dove si intrecciano legami tra associazioni, orto, floricultura e tessitura, a cura dell'Associazione Borgo di Chiaravalle: da qui si può prenotare per una visita al Giardino di Terra Rinata per visitare la mostra Terra ed uomo: due partner, un solo destino a cura di Michele Sebregondio.

Sempre nella mattinata di domenica, in Abbazia dopo le Messe, aprono banchi didattici, mostre, prove di tiro con l'arco, esposizioni di rapaci; nel pomeriggio si svolgono invece le visite guidate a pagamento L'Abbazia e il suo borgo (prenotabili sul posto) a chiesa chiostro e Mulino, promosse da Koinè cooperativa sociale e Terzo Paesaggio che accompagnano gli ospiti verso il borgo, per scoprire come la storia e la cultura monastica hanno trasformato e stimolato un territorio.

Alle 16.00 esibizione della banda d'Affori, con partenza dall'Abbazia e arrivo nel borgo. Alle 16.30 nel porticato del Mulino l'appuntamento è con Le fasi di produzione di un formaggio millenario: il Grana Padano a cura del Consorzio Tutela Grana Padano: per l'occasione si compie dal vivo il processo di lavorazione del caseus vetus seguendo tutte le sue fasi. In serata dalle 21.00 gran ballo al Circolo Arci Pessina per un Ritorno al presente.

La festa medievale di Chiaravalle include anche un programma di eventi per bambini nella giornata di domenica: alle 10.00, lungo la via San Bernardo, si svolgono scene di vita medioevale con rappresentazione di antichi mestieri (cerusico, conio delle monete, falegname, armaiolo, speziale, cosmesi, tessitura); dalle 10.00 alle 18.00, è aperto un campo di tiro con l’arco medievale nel pratone dell’Abbazia (prove di tiro aperte al pubblico con l’arco storico); dalle 14.00 alle 18.00, invece, l'iniziativa Orto a porte aperte prevede visite al giardino delle erbe officinali del Mulino di Chiaravalle; e alle 15.00 si svolge un torneo medievale tra cavalieri medievali in armatura e volo dei falchi nella piazza del borgo. Giullari , un rimattore e musici itineranti sono presenti durante la giornata allietando grandi e piccoli.

Per tutta la durata della manifestazione sono attivi i punti di ristoro Bottega dei Monaci e Ristoro dell'Abbazia con prodotti delle varie realtà monastiche; presso l'Oratorio si possono gustare patatine, frittelle salamelle; al Circolo Arci Pessina, street food e gelati. Dalle 12.30 risottata in piazza nel cortile di via San Bernardo 32.

L'evento è organizzato da tutte le organizzazioni di Chiaravalle con il patrocinio del Municipio 5 Comune di Milano e del Parco Agricolo Sud Milano. Per maggiori informazioni, visitare il sito del borgo di Chiaravalle.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/09/2019 alle ore 12:46.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Milano Linate Show 2019: Rockin’ 1000 in concerto, Frecce Tricolori e street food, dal 12 ottobre al 13 ottobre 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 26 ottobre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 20 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.