Symphonic Bop, concerto del trio Vein con la Civica Jazz Band - Piccolo Teatro - Milano

20/09/2018

Lunedì 21 gennaio 2019

Ore 21:00

© Attilio Marasco

TERMINATO

Milano - Lunedì 21 gennaio 2019 riparte la ventunesima edizione della rassegna Orchestra Senza Confini organizzata dall’associazione culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa. Il primo concerto della stagione, dal titolo Symphonic Bop, porta in scena gli svizzeri del trio Vein insieme alla Civica Jazz Band. Dirige lo spettacolo musicale, a cura di Maurizio Franco, Enrico Intra.

Milano - Il trio Vein è una formazione di Basilea, tra le grandi realtà del jazz europeo, acclamata sia nel vecchio continente sia al di fuori dall'Europa; in programma per l concerto le composizioni originali del trio, formato da Michael Arbenz (pianoforte), Thomas Lȁhns (contrabbasso) e Florian Arbenz (batteria).

Milano - La Civica Jazz Band è formata dagli studenti dei corsi di jazz della Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, e si presenta per l'occasione con Emilio Soana (tromba), Andrea Andreoli (trombone) e Giulio Visibelli (sassofoni e flauto) come solisti.

La proposta del trio Vein porta nel jazz materiali, strutture e colori provenienti dal mondo della musica classica, mantenendo però tutti gli aspetti performativi e di interplay tipici del jazz. Questa volta Vein diventa parte della Civica Jazz Band di Enrico Intra, chiamata a realizzare un progetto speciale che è stato recentemente presentato con successo in altri paesi europei, dalla Svezia alla Danimarca, e il cui titolo non lascia dubbi sull’originalità dell’operazione.

La musica si articola infatti tra il mondo sinfonico e la memoria del bop attraverso la mediazione della grande orchestra jazz. Un programma che apre nuovi orizzonti espressivi e porta il jazz di oggi in un mondo compositivo in cui la big band diventa una variante dell'orchestra sinfonica, realizzando una proposta originale nelle strutture ma con ampi spazi lasciati agli interventi solistici improvvisati.

Il progetto Vein è la logica conseguenza della storia personale dei singoli componenti di Vein, che condividono gli studi classici e la frequentazione di quel mondo, nel quale hanno lavorato con personalità come Pierre Boulez, Kent Nagano o Heinz Holliger. Il trio ha alle spalle anche una solida formazione jazzistica e sono stati al fianco di jazzisti di assoluto livello come Dave Liebman, Greg Osby e Glenn Ferris, operando intensamente nella tradizione della musica di derivazione africana americana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/02/2019 alle ore 11:11.

Potrebbe interessarti anche: Metallica in concerto - Milano Summer Festival 2019, 8 maggio 2019 , Milano Latin Festival 2019 ad Assago, dal 13 giugno al 17 agosto 2019 , Eros Ramazzotti in concerto - Vita ce n’è World Tour 2019, dal 5 marzo al 9 marzo 2019 , Ed Sheeran in concerto a San Siro, 19 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film