Candido ovvero l'ottimismo - Milano

Candido ovvero l'ottimismo - PACTA Salone - Milano

14/09/2018

Giovedì 18 aprile 2019

Ore 20:45, 17:30

© Elena Savino

TERMINATO

Milano - Il Candido di Voltaire è indubbiamente uno dei libri più famosi e più letti. Candido ovvero l'ottimismo va in scena al Pacta Salone di Milano nell'adattamento di Maddalena Mazzocut-Mis e per la regia di Annig Raimondi; in scena Alessandro Pazzi e Fabrizio Rocchi.

Milano - Candido è un giovane innamorato di Cunegonda, una fanciulla nobile per la quale egli affronterà innumerevoli avventure con indomito coraggio, seguendo l’insegnamento del suo maestro in merito all’ottimismo. L’allontanamento dal castello dove ha trascorso l’infanzia dà però inizio alle sue peripezie.

Milano - In questa versione per il teatro il maestro Voltaire è collocato durante una sua polemica apparizione nel pieno del terremoto di Lisbona del 1755, fattore scatenante di una profonda trasformazione di ordine mentale, economico e istituzionale, nonché della scrittura di Candido. In una notte Voltaire e il suo protagonista si parlano, la spensierata creatura vuole conoscere la sua storia e il perché di tante sciagure. Candido si ritroverà a scontrarsi con il mondo e la realtà.

Nella denuncia di Voltaire non manca nulla, critiche sugli europei del '700 che si arricchiscono alle spalle degli schiavi dei paesi sfruttati e poveri, l'avversione al fanatismo clericale, alla passione per il gioco e alla denuncia delle violenze e delle oscenità perpetrate contro le donne. Si susseguono personaggi che mettono a dura prova l'ottimismo del protagonista, un giovane che lotta da solo contro tutto e tutti, ma che sempre riesce a rimanere in piedi, pronto per la sfida successiva.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/01/2020 alle ore 15:52.

Approfondisci con: Pacta, la stagione 2018/2019 è un invito a vivere il teatro: tutti gli spettacoli , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani ,

Potrebbe interessarti anche: Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.