Lucrezia e le altre: le origini della violenza di genere nel mito - PACTA Salone - Milano

14/09/2018

Domenica 3 marzo 2019

Ore 20:45, 17:30

© pacta.org/stagione

TERMINATO

Milano - La drammaturgia di Elisabetta Vergani e Silvia Romani, che vede le due autrici anche interpreti, racconta la storia della violenza di genere a partire dalle sue origini nel mito. Lucrezia e le altre ricostruisce parte del pensiero occidentale, che da sempre si radica anche nella violenza, nel sangue e nel delitto.

Milano - Non ci sembra poi così strano pensare che tutti gli dèi, senza eccezione, si siano uniti a donne mortali con la violenza. Né fa particolarmente impressione ricordare una famosa espressione di Ovidio: vis grata puellaealla ragazza piace essere violentata, sopravvissuta, come una scoria pericolosa, nei manuali di diritto fino ai primi del Novecento.

Milano - Eppure Ovidio amava le donne, almeno così ci pare di capire leggendo le sue meravigliose Metamorfosi, che sono spesso, e soprattutto, un grandioso affresco del corpo femminile: sempre violato, penetrato, ma anche vincente alla fine, seppure nel tempo del mito.

Proprio cominciando dai miti di Ovidio: dalle giovani vergini trasformate in orsa e poi in costellazione, dalle ninfe che si mutano in alloro, dalle ragazze coraggiose che chiedono di essere cambiate in maschi e di diventare combattenti, da tutte le loro storie può partire una riflessione per immagini intorno al tema della violenza di genere nell’antichità.

Musica dal vivo di Sara Calvanelli. Regia di Maurizio Schmidt.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/04/2019 alle ore 16:39.

Potrebbe interessarti anche: La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 6 maggio al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 23 maggio al 9 giugno 2019 , A Bronx Tale: The Musical, dal 10 maggio al 19 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.