Baccanti Rewind - PACTA Salone - Milano

14/09/2018

Fino a domenica 24 marzo 2019

Ore 20:45, 17:30

© pacta.org

Acquista biglietti

Milano - La drammaturgia di Maddalena Mazzocut-Mis riprende la tragedia di Euripide ripercorrendo la vicenda delle Baccanti a ritroso. Baccanti Rewind riavvolge il nastro della narrazione portando a indagare le ragioni del gesto terribile e imperscrutabile di Agave: l'uccisione violenta del figlio Penteo è qui il punto di partenza e non quello di arrivo.

Milano - È proprio a partire dalla fine che vengono ricostruiti i fatti: il nuovo orizzonte diventa il tentativo di comprendere l'inspiegabile, uno sforzo destinato probabilmente a fallire, poiché lo scacco in cui ci mette questa tragedia è feroce.

Milano - Che cosa resta di Tebe alla fine del rito consumato dalle menadi sul monte Citerone? In questa riscrittura, restano solo tre donne, tre sorelle, tre Baccanti con il compito di tracciare un nuovo corso per la città. Una di loro è proprio Agave, alle prese con l'elaborazione del suo terribile gesto. In una sorta di clinica che pratica una crudele terapia della memoria, le donne costringeranno la sorella a confrontarsi con la consapevolezza del proprio delitto, la obbligheranno a farlo proprio, a caricarlo tutto su di sé.

Al termine della riabilitazione avranno così una nuova vittima: del tutto colpevole, del tutto sacrificabile, del tutto consapevole della propria colpa. Una nuova, perfetta, vittima. Un nuovo perfetto capro espiatorio.

La regia è di Annig Raimondi e Paolo Bignamini, con Maria Eugenia D’Aquino, Maria Grosso, Annig Raimondi, Paola Romanò. Musiche originali di Maurizio Pisati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 08:18.

Potrebbe interessarti anche: Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi, fino al 31 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 15 aprile al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare | Elfo, fino al 31 marzo 2019 , Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, fino al 18 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Momenti di trascurabile felicità Di Daniele Luchetti Commedia Italia, 2019 Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?... Guarda la scheda del film