La commedia della vanità - Milano

La commedia della vanità - Pacta Salone - Milano

14/09/2018

Domenica 19 maggio 2019

Ore 20:45, 17:30

© Fulvio Michelazzi

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 3 al 19 maggio 2019 al Pacta Salone va in scena La commedia della vanità, una commedia umana composta nel 1934 dallo scrittore bulgaro Elias Canetti, premio Nobel per la Letteratura nel 1981 nella traduzione di Bianca Zagari. In scena Maria Eugenia D'Aquino, Paui Galli, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi e Eliel Ferreira de Sousa. Regia di Annig Raimondi, musiche originali di Maurizio Pisati.

Milano - La commedia della vanità è un'abnorme parabola della morte, del potere, della massa, del delirio, un testo distopico, un’opera di avvertimento che si basa su tendenze e pericoli percepiti nella società attuale, spostando però l’interesse su un’epoca e un luogo distanti.

Milano - Il governo totalitario del paese stabilisce per legge che la vanità debba essere bandita e che pertanto ogni strumento atto a tenerla in vita vada distrutto; per i trasgressori la pena sarà la morte. La massa accoglie con entusiasmo l’imposizione, tanto da fare un grande rogo (il cui spunto è il rogo dei libri operato dai nazisti a Berlino il 10 maggio 1933), il rogo dei ritratti, delle foto, la distruzione degli specchi. Dopo diversi anni, i risultati saranno diversi da quelli che ci si aspettava. 

Con questo atto i cittadini hanno condannato sé stessi a vivere sotto il segno del grottesco, nella ricerca disperata di insoddisfacenti simulacri del sé, nella paura e nella trasformazione dell’altro in un puro riflesso di se stessi. L’uomo senza la sua immagine è un nulla, perché l’immagine è anche e soprattutto il mezzo attraverso il quale l’uomo arriva a conoscere se stesso e a ribadire la propria identità.

Per maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti: sito Pacta Salone, tel. 02 36503740. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2020 alle ore 03:30.

Potrebbe interessarti anche: Io, Ludwig Van Beethoven, fino al 25 ottobre 2020 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.