Cuore di cane - Piccolo Teatro - Milano

11/09/2018

Domenica 10 marzo 2019

Ore 19:30, 20:30, 16:00

Altre foto

© Masiar Pasquali

TERMINATO

Milano - Cuore di cane di Stefano Massini, libera versione teatrale dal libro di Michail Bulgakov e prima produzione del 2019 firmata Piccolo Teatro di Milano, va in scena al Teatro Grassi di via Rovello 2 dal 22 gennaio al 10 marzo 2019, per la regia di Giorgio Sangati. In scena Sandro Lombardi, Giovanni Franzoni, Bruna Rossi, Lucia Marinsalta e Lorenzo Demaria.

Milano - Scritto da Michail Bulgakov nel 1925, Cuore di cane fu censurato in Russia fino al 1987, mentre in Italia fu pubblicato a metà degli anni Sessanta, assieme all’altro capolavoro dello stesso autore, Il Maestro e Margherita. Il testo racconta la vicenda del cane randagio Pallino, che il professor Preobražénskij sottopone a un curioso esperimento: gli trapianta l’ipofisi di un essere umano. Il professore, medico che lavora con una clientela di ricchi moscoviti, cerca una terapia che ringiovanisca le persone. Eseguito il trapianto e scoperto che l'ipofisi, in realtà, nascondeva il segreto dello sviluppo umano, il dottore procede a una forzata rieducazione, tesa a fare del cane un uomo a tutti gli effetti.

Milano - La situazione, però, gli sfugge di mano e Pallino si tramuta nel cittadino Pallinov, modello ideale dell’uomo nuovo sovietico tanto detestato dal borghese e nostalgico professore. La trasformazione di Pallino da cane a uomo si traduce nella sua disumanizzazione: sorta di anti-Arlecchino post sovietico, preso a calci, ustionato, reclutato, operato, rieducato, registrato e sfruttato, schiacciato tra l'esperimento positivista del professore e quello sociale del nuovo sistema politico, Pallino-Pallinov diventa il grimaldello che scardina le contraddizioni di un mondo fondato sull’ipocrisia e sull'opportunismo, diventando pericoloso, distruttivo e devastante, perché portatore di un’animalità/umanità crudele, irriverente e violenta ma, per contro, naïve e sincera.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/03/2019 alle ore 13:04.

Approfondisci con: Piccolo Teatro di Milano: il cartellone della stagione 2018/2019 , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani ,

Potrebbe interessarti anche: Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi, fino al 31 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 15 aprile al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare | Elfo, fino al 31 marzo 2019 , Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, dal 26 marzo al 18 aprile 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.