Risotto al Castello, festa benefica con degustazioni e spettacoli - Parco Sempione - Milano

10/09/2018

Sabato 15 settembre 2018

Ore 11:00

© shutterstock

TERMINATO

Milano - Sabato 15 settembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 22.00, in piazza del Cannone a Milano, si svolge l’iniziativa Risotto al Castello, una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’assistenza e cura delle persone con malattie neuromuscolari come le distrofie muscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) che in Italia interessano oggi 40 mila persone.

Milano - Animazione, degustazione di risotti, spettacoli di magia, giochi, musica e divertimento si alternano durante l’intera giornata nella cornice del Parco Sempione e del Castello Sforzesco. L’iniziativa, aperta a tutti, è organizzata dal Centro Clinico NeMo di Milano per festeggiare i suoi primi 10 anni di vita e dalla sezione milanese di Uilmd - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per il suo 50° compleanno.

Milano - Dalle ore 11.00 in piazza del Cannone a Milano vengono distribuiti per tutta la giornata piatti di riso biologico della Lomellina, offerto dalle aziende agricole del comune di Mezzana Rabattone e cucinato con maestria dai cuochi della Pattuglia Colico dell’Agesci, dell’Associazione Ti Do Una Mano Onlus e da numerosi volontari. Tre i risotti proposti nelle isole gastronomiche: alla monzese, al mirtillo e il risotto vegano al limone e rosmarino che, in omaggio alla undicesima Giornata Nazionale sulla SLA, è accompagnato da un assaggio di alcune delle tipologie più pregiate della Barbera D’Asti docg che hanno ottenuto una valutazione superiore agli 85/100.

Con il motto un contributo versato con gusto, i volontari di AISLA onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) sono presenti in piazza con uno stand per dare informazioni sulla malattia e dove è possibile ricevere, con un contributo minimo di 10 euro, una bottiglia della prestigiosa Barbera. Per un piatto di risotto e un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua è previsto un contributo solidale di 5 euro. L’evento è aperto a tutti senza prenotazione.

La giornata è animata da spettacoli di Street Magic a cura dell’Associazione I.B.M. Ring 223 Milano, dalle performance acrobatiche della Scuola Circo Flic di Torino. E poi ancora giocoleria e laboratori per bambini, musica live e dj-set con ospiti a sorpresa. Alle ore 17.00 è in programma una grande torta di compleanno e il lancio di palloncini per celebrare gli anniversari del Centro Clinico NeMo e di Uildm.

La festa prosegue fino alle ore 22.00 con altro risotto e attività all’insegna della buona musica, dello spettacolo e dello stare insieme. Di seguito il programma schematico di Risotto al Castello.

  • 11.00-16.00 - Distribuzione risotti
  • 16.00-17.00 - Street Magic
  • 17.00 - Taglio della torta e lancio palloncini
  • 19.00-22.00 - Apericena con risotto, musica live, spettacoli a sorpresa e dj-set

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la pagina ufficiale di Risotto al Castello.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/09/2018 alle ore 18:13.

Potrebbe interessarti anche: Cacio e Pepe Festival Milano 2018, fino al 23 settembre 2018 , Birra in Villa 2018 a Villa Arconati, fino al 23 settembre 2018 , Lombardia Beer Fest 2018, edizione autunnale, fino al 23 settembre 2018 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 25 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lola+Jeremy Di July Hygreck Commedia 2017 Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria... Guarda la scheda del film