Tutto Brahms, Sinfonie 3 e 4: laVerdi in concerto con Robert Trevino

03/09/2018

Da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio 2019

Ore 20:00, 16:00

© Studio Hanninen

Acquista biglietti

Milano - Al giovane e talentuoso direttore americano Robert Trevino laVerdi affida la direzione dell’integrale delle sinfonie di Johannes Brahms. Un graditissimo ritorno all’Auditorium di Milano per il direttore texano, classe 1984, una delle bacchette più apprezzate e richieste dell’ultima generazione. Nel secondo dei due concerti dedicati a Brahms, venerdì 17 maggio (ore 20.00) e domenica 19 maggio (ore 16.00) l’Orchestra Verdi esegue la Terza e la Quarta Sinfonia del compositore tedesco.

Milano - Frutto di lunghe riflessioni, revisioni ed esperimenti, le Sinfonie di Johannes Brahms costituiscono un cardine della musica romantica della seconda metà del XIX secolo, una ideale conclusione del mondo beethoveniano e, al contempo, un punto di partenza per i capolavori della musica futura. La storia del sinfonismo dopo Beethoven è in gran parte quella dei tentativi di risolvere il problema stesso della forma sinfonica, portata da compositore alle più alte vette e lasciata in eredità alle generazioni successive; Johannes Brahms è stato forse il compositore più consapevole di questo e le sue sinfonie ne sono testimonianza eloquente.

Milano - Composte nell’arco di due anni, le Sinfonie n. 3 e n. 4 costituiscono una svolta fondamentale nella storia di questa forma musicale: dopo aver fatto sua l’arte di Beethoven, Brahms va infatti oltrepassando così da un eroismo titanico a un più umano, ma non meno tragico, eroismo borghese. Le porte del Novecento non avrebbero tardato ad aprirsi.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2019 ad Assago, dal 13 giugno al 17 agosto 2019 , Metallica in concerto - Milano Summer Festival 2019, 8 maggio 2019 , Ed Sheeran in concerto a San Siro, 19 giugno 2019 , Claudio Baglioni in concerto - In Centro a Milano 2019, dal 12 aprile al 13 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

C'eravamo tanto amati Di Ettore Scola 1974 Guarda la scheda del film