Le novelle della nonna

Crescendo in musica

03/09/2018

Sabato 30 marzo 2019

Ore 16:00

Acquista biglietti

Milano - Musica e fiabe per il nuovo appuntamento del Crescendo in musica, la rassegna che si rivolge ai più piccoli spettatori de laVerdi e alle loro famiglie. L’ispirazione del concerto-spettacolo in scena sabato 30 marzo 2019 alle ore 16.00 all’Auditorium di Milano, viene dal celebre libro di Emma Perodi, Novelle della Nonna, pubblicate per la prima volta nel 1893 e da allora protagoniste di un successo che continua ancora oggi.

Milano - In occasione del centenario della morte dell’autrice toscana (1918), la compagnia Gogmagog insieme all’Orchestra Verdi la omaggia con uno spettacolo che ripropone sul palco dell’Auditorium l’atmosfera fantastica delle novelle per le quali Emma Perodi si è ispirata alla tradizione toscana di fine Ottocento, quando le donne erano le principali depositarie della cultura orale.

Milano - L’ambientazione è quella di una famiglia contadina di fine ottocento, i Marcucci che ogni domenica sera d'inverno si radunavano davanti al focolare, mentre Nonna Regina raccontava ai nipoti, ai figli e alle nuore storie incredibili di diavoli, fate, cavalieri, santi ed eroi. Grazie al lavoro fatto con i ragazzi dai 6 ai 12 anni durante il laboratorio In viaggio tra le fiabe realizzato dalla compagnia Gogmagog a San Casciano, sono state scelte 2 tra le 45 novelle della raccolta: L’Incantatrice e Il diavolo che si fa frate, che sono così diventate il corpo drammatico dello spettacolo.

Per la sua colonna sonora lo spettacolo Le novelle della nonna si avvale delle splendide musiche di Niccolò Paganini (Il Carnevale di Venezia) e di Igor Stravinskij (tratte dalla Suite da Pulcinella e Suite 1 e 2 per piccola orchestra). A dirigere l’Orchestra Verdi è il maestro Vincenzo Milletarì.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2019 ad Assago, dal 13 giugno al 17 agosto 2019 , Metallica in concerto - Milano Summer Festival 2019, 8 maggio 2019 , Ed Sheeran in concerto a San Siro, 19 giugno 2019 , Claudio Baglioni in concerto - In Centro a Milano 2019, dal 12 aprile al 13 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il professore e il pazzo Di P.B. Shemran Drammatico 2019 Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray e dei volontari di tutto... Guarda la scheda del film