Gerolamo finto orso alla fiera del Bairam

03/09/2018

Da martedì 12 febbraio a domenica 17 febbraio 2019

Ore 20:00, 10:00, 16:00

© teatrogerolamo.it

Acquista biglietti

Milano - Al centro della nuova avventura delle marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli c'è di nuovo lui: Gerolamo, l'omino di legno che ha dato il nome al Teatro Gerolamo di Milano, che ospita lo spettacolo da martedì 12 a domenica 17 febbraio 2019.
Ma chi è Gerolamo? All'inizio si chiamava Famiola, e nella Gerolamo finto orso di Carlo II Colla (1921, rifacimento della commedia Famiola finto orso, in repertorio dal 1866) è il cosiddetto personaggio-maschera: il suo compito era stare in mezzo tra la vicenda scenica e la platea, fare da tramite tra il linguaggio colto utilizzato nell'Ottocento dai personaggi e un pubblico spesso composto di popolani e contadini, per cui il teatro non è solo un intrattenimento divertente, ma una forma di istruzione e di conoscenza del mondo. È Gerolamo ad aiutare gli spettatori ad ambientarsi nelle atmosfere esotiche di Costantinopoli, a guidarli per le sue strade zeppe di incontri bizzarri, a fare luce sui costumi stravaganti dei suoi abitanti: una sorta di simpatica guida in miniatura. Ed è lui ad orchestrare la vicenda, tessendone le fila con astuzia e conducendola dove gli è opportuno.

Milano - Un'avventura leggera e affascinante, nel pieno segno dell'educare divertendo che è il proposito più caratteristico del teatro di marionette: uno spettacolo dalla trama semplice e lineare ma dalle atmosfere magiche e stravaganti, che fa riflettere i grandi e sorridere i bambini, trascinando tutti nel vortice delle risate e dell'incanto travolgente del teatro di figura.

Potrebbe interessarti anche: Mary Poppins. Il Musical, fino al 27 gennaio 2019 , I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Ale e Franz. Nel nostro piccolo, fino al 22 gennaio 2019 , Cenerentola on Ice, con The Imperial Ice Stars, dal 22 gennaio al 27 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il disprezzo Di Jean-Luc Godard Drammatico Francia, Italia, 1963 Camille, moglie dello scrittore Paul Javal, si invaghisce del ricco produttore cinematografico che ha assunto proprio Paul per scrivere una sceneggiatura. Finirà per abbandonare il marito… Guarda la scheda del film