Festival delle Birrette a Mare Culturale Urbano (Punk edition) - Cascina Torrette​ - Mare Culturale Urbano - Milano

31/08/2018

Fino a domenica 16 settembre 2018

Ore 18:00

Gaia Tagliapietra, Sid & Me

TERMINATO

Milano - La Cascina Torrette di Milano torna ad ospitare il Festival delle Birrette, con una edizione speciale a tema punk. Da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018, tutte le sere a partire dalle 18.00 si può accedere gratuitamente agli spazi gestiti da Mare Culturale Urbano per sorseggiare una buona birra in compagnia, visitare la mostra Punk Photo e gli allestimenti a tema punk e assistere ai concerti e ai dj-set in programma.

Milano - Cinque aziende occupano il cortile della cascina insieme alle loro birre artigianali: dalla provincia di Como torna il Birrificio Italiano, mentre da Desio l'ospite è il Birrificio Rurale. Ci sono poi il Birrificio The Wall dalla provincia di Varese il Birrificio Lariano dalla quella di Lecco e il Birrificio Brewfist dalla provincia di Lodi.Il birrificio ospite di questa nuova edizione è il Railroad Brewing Co. dalla provincia di Monza e Brianza. La degustazione della birra è possibile attraverso dei gettoni acquistabili in loco durante il festival. In corte, anche le specialità gastronomiche di Ape Cesare, l’originale food truck con ricette romane, e ApeBedda, l’apecar vintage con cibo di strada siciliano.

Milano - A fare da registi ai tre giorni del Festival delle Birrette dedicati alla controcultura punk sono gli studenti del Master in Photography and Visual Design della Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che hanno condotto una ricerca investigando un fenomeno mondiale e la sua evoluzione storica, osservando come abbia contagiato tutti gli ambiti dell’arte e della cultura con straordinaria vitalità.

La mostra Punk Photo presenta una serie di opere diffuse in ogni angolo della Cascina. Poster, fanzine, cartoline, immagini incorniciate, grandi riproduzioni, installazioni, filmati, proiezioni circondano gli spettatori, calandoli nello spirito di un movimento che, fondato oltre quarant’anni fa, continua a rivivere anche nella cultura di oggi. L'esposizione è a cura di Luca AndreoniFrancesco Zanot, e presenta i lavori di Noemie Baumann, Lara Bordoni, Michela Ceccherini, Ana Raquel Da Silva Marques Medeiros, Giorgia Di Tria, Pietro Fiori, Vittoria Fragapane, Fabrizia Franco, Alessandra Gatto, Viviana Ginolfi, Renè Pangallo, Martina Parolo, Marco Pelos Spagno, Dario Picariello, Polina Shestakova, Gaia Tagliapietra, Isabela Vellozo Ribas, Sarah Wiedmann, Tongyu Wu, Fan Yang.

Il programma delle tre giornate del Festival delle Birrette punk edition prevede una serie di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito:

  • Venerdì 14 settembre, dalle 18.00: apertura con mostra fotografica (visitabile tutti i giorni). Alle 20.00 concerto degli Andead, la punk band di Andrea Rock
  • Sabato 15 settembre, dalle 20.00: concerto dei Garage Orchestra, band alt punk di Milano. Dalle 23.00 all'01.00 dj-set a cura di B-Bo
  • Domenica 16 settembre, dalle 19.00 degustazione guidata di birre artigianali (15 euro per 8 assaggi)

L'evento è stato organizzato in collaborazione con il ChiareScure Festival, l'appuntamento dedicato alla birra artigianale lombarda.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/07/2019 alle ore 14:55.

Potrebbe interessarti anche: Arrosticini vs Bombette Festival, fino al 21 luglio 2019 , Birra in Villa 2019, cena con degustazione di birre artigianali, fino al 13 settembre 2019 , Aperitivo all'italiana (in jazz) - Stabilimento Estivo Base 2019, fino al 15 settembre 2019 , Sul tram storico con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 5 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.