Kultur no‑selfie, in mostra i ritratti di Luca Vernizzi - Mondadori Multicenter Duomo - Milano

23/08/2018

Fino a domenica 23 settembre 2018

Ore 19:00, 18:00

© wikimedia commons / Luca Vernizzi

TERMINATO

Milano - Gli spazi del Mondadori Multicenter di Milano Piazza Duomo aprono a una nuova mostra, inserita all'interno del progetto st art. Inaugura martedì 4 settembre 2018 alle 19.00 l'esposizione, visitabile fino a domenica 23 settembre 2018, di Luca Vernizzi dal titolo Kultur no-selfie. Le opere sono esposte presso lo spazio eventi al piano 3 dello store.

Milano - Luca Vernizzi è un figlio d’arte. Il padre Renato Vernizzi (1904-1972), solido pittore del Novecento, fece parte del movimento dei chiaristi lombardi. Luca, nel solco familiare e poi affrancandosi da esso fino ad omettere il cognome, ha attraversato tutta l’arte italiana dagli anni Sessanta in poi. Le sue opere si muovono controcorrente, in antitesi alle derive minimaliste, poveriste e concettuali, fino all’ultima importante mostra nel 2016 alla Triennale di Milano.

Milano - Persone, cose, luoghi, paesaggi e nature morte, in formati giganti o in dimensioni discrete, sono i protagonisti della pittura di Luca Vernizzi, che si è spesso concentrato anche sul ritratto. La sua produzione comprende ritratti di semplici amici o di intellettuali, di artisti o di personaggi pubblici, sempre con la stessa capacità di cogliere al volo l’intima essenza del soggetto. Ora, all’età di settanta sette anni, portanti con baldanza, capelli e baffi bianchi, occhi azzurri, lo sguardo increspato di chi ha osservato il mondo con acutezza tutta la vita, Luca ha trovato una nuova levità che si esprime soprattutto e ancora nel ritratto.

La selezione di opere in mostra alla Mondadori, dal titolo provocatorio Kultur no-selfie, espone ritratti di alcune figure del mondo della cultura e dell’arte milanese che Luca ha prodotto per una futura serie, dedicata appunto agli intellettuali italiani.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/06/2019 alle ore 18:56.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , L’Ultima Cena dopo Leonardo, mostra, fino al 30 giugno 2019 , Il meraviglioso mondo della natura: una favola tra arte, mito e scienza, mostra, fino al 14 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.