Meet Me Tonight Milano 2018: la Notte Europea dei Ricercatori - - Milano

07/08/2018

Fino a sabato 29 settembre 2018

TERMINATO

Milano - Venerdì 28 e sabato 29 settembre 2018 torna la due giorni di divulgazione scientifica Meet Me Tonight - Faccia a faccia con la ricerca. Nel biennio 2018 e 2019, Meet Me Tonight diventa evento europeo, inserito ufficialmente nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea che sfocia in un evento svolto in simultanea in tutti i paesi europei l’ultimo venerdì di settembre, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca.

Milano - Dal 2012 in Lombardia Meet Me Tonight si è imposto come evento collaterale e contemporaneo all’iniziativa europea, attirando 190.000 persone in tutta la regione: da oggi entra a pieno diritto nel circuito ufficiale finanziato dalla Commissione Europea. Il partenariato costituito da Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano, Comune di Milano e Università Federico II di Napoli ha infatti partecipato alla call europea presentando il progetto Meet: Meet Me Tonight - Faccia a faccia con la ricerca.

Milano - Meet è stato approvato dalla Commissione Europea e diventa pertanto la Notte Europea dei Ricercatori a Milano e a Napoli per le due prossime edizioni, dando quindi respiro più ampio all’iniziativa, grazie alla dimensione continentale garantita dal finanziamento, e includendo un territorio geograficamente più esteso. Venerdì 28 e sabato 29 settembre 2018 il programma di Meet Me Tonight prevede 60 stand, 17 talk, 750 ricercatori solo sulla sede di Milano, 10 sedi collegate che costellano la Lombardia e la Campania con 950 giovani scienziati pronti a raccontare tutto delle loro scoperte.

A Milano Meet Me Tonight è concentrato ai giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, dalle 10.00 alle 22.00 in entrambe le giornate: per l’occasione vengono allestiti numerosi stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, laboratori interattivi gestiti direttamente dai ricercatori, in cui i visitatori sono coinvolti in prima persona, diventando attori principali, toccando, sperimentando, giocando. Il Comune di Milano offre, durante l’evento, l’ingresso gratuito presso il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico di Milano e il Civico Planetario Ulrico Hoepli, dove sono previste tante attività per i visitatori della manifestazione.

Le iniziative di Meet Me Tonight 2018 ruotano intorno a cinque aree: Scienza e Tecnologia, Cultura e Società, Ambiente, Salute e Patrimonio Culturale, all’interno delle quali sono identificati altri cinque argomenti (Era spaziale, Il nostro cibo, Acqua sostenibile, Medicina personalizzata e Il genio di Leonardo). A conclusione delle due serate di venerdì 28 e sabato 29 settembre, sono inoltre previste attività di intrattenimento come spettacoli teatrali e concerti.

Si parte venerdì mattina con i laboratori dedicati alle scuole e si prosegue con tante iniziative fino a sera inoltrata: stand-laboratorio, talk e conferenze su temi tutti nuovi rispetto alle edizioni precedenti, visite guidate e la mostra fotografica Scatti di Scienza dove studenti di scuole di ogni grado diventano testimonial del lavoro scientifico. Tra le novità dell'edizione 2018, la presenza di un Eu Corner che dà risalto alla dimensione europea della ricerca: a Milano 40 ricercatrici e ricercatori direttamente implicati in prestigiosi progetti di ricerca europei si avvicendano all’Eu Corner in attività di interazione e dialogo con il pubblico, quali l’angolo del ricercatore, speed date e giochi di squadra. I ricercatori portano la loro esperienza di ricerca, vissuta in prima persona, in un contesto informale come quello che anima l’intera manifestazione. Nello stesso spazio è allestito lo stand Che spettacolo la scienza!, con esperimenti su affascinanti fenomeni fisici, gestito dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Altra novità è il PlayDecide: venerdì 28 settembre cittadini, ricercatori, studenti, professionisti, rappresentanti delle istituzioni possono partecipare a nove sessioni contemporanee dell’evento-dibattito certificato dalla Commissione Europea per analizzare e discutere da diversi punti di vista questioni complesse su tre grandi temi: alimentazione e stili di vita; hestione ambientale & acqua; neuroscienze e potenziamento cervello.

Come per le scorse edizioni, Meet Me Tonight è un evento completamente gratuito, aperto all’intera cittadinanza con un occhio di riguardo alle scuole per cui sono previste attività specifiche. Sul sito ufficiale della manifestazione il programma completo di Meet Me Tonight 2018 a Milano, con dettagli ed aggiornamenti.

Due ricorrenze importanti vengono valorizzate nel corso dell’evento: il 2019 segna infatti i 50 anni dal primo uomo sulla Luna e una campagna di crowdfunding punta alla realizzazione di una mostra multimediale interattiva sul tema. Nel 2019 si celebrano anche i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, genio che ha certamente contribuito alla definizione della nostra identità come italiani ed europei: sono previsti quindi percorsi specifici attorno alla sua figura, incluso un appuntamento speciale per i bikers, con visite in bicicletta ai luoghi leonardeschi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2019 alle ore 05:53.

Potrebbe interessarti anche: Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Afternoon tea Bus Tour, 22 settembre 2019 , Preraffaelliti e poesie, visite guidate alla mostra con lettura di poesie, fino al 3 ottobre 2019 , Giornate Europee del Patrimonio 2019, aperture straordinarie e visite guidate, fino al 22 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.