Visioni dal mondo, immagini dalla realtà 2018: festival internazionale del documentario - Triennale di Milano - Milano

17/07/2018

Fino a domenica 16 settembre 2018

Seven Women

TERMINATO

Milano - Da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018 si svolge a Milano il quarto festival internazionale del documentario Visioni dal mondo, immagini dalla realtà prodotto dalla società Frankieshowbiz. Il quartier generale dell'edizione 2018 è la Triennale di Milano, affiancata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Questi i luoghi che, per quattro giorni, ospitano le proiezioni aperte al pubblico di una selezione di titoli in anteprima italiana della sezione Panorama Internazionale.

Milano - L’edizione 2018 del festival rientra nel programma della Milano Movie Week, la settimana dedicata alla settima arte, il cinema e l’audiovisivo. Le donne e il coraggio, la società e l’ambiente, la corruzione, l’immigrazione, l’identità di genere. E ancora tecnologia, innovazione e futuro saranno alcuni dei temi di attualità mondiale narrati, trattati, indagati attraverso il racconto del cinema del reale, un racconto che supera le barriere e porta un sguardo autentico capace di offrire nuove consapevolezze.

Milano - La programmazione del quarto festival Visioni dal mondo, immagini dalla realtà ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo e prevede la visione aperta al pubblico con ingresso gratuito di una selezione di film documentari nazionali e internazionali in anteprima alla presenza di ospiti, autori e autrici internazionali.

Un posto centrale nel cartellone del festival è riservato anche per questa edizione al concorso Storie dal mondo contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani. Inoltre in programma: il Panorama Internazionale con la proiezione in anteprima in Italia di una selezione dei più recenti e migliori lungometraggi diretti da autori di fama e insigniti di prestigiosi riconoscimenti; la sezione Panorama Italiano Fuori Concorso che vede la proiezione di alcune delle produzioni di film documentari più significativi degli ultimi anni, tavole rotonde, retrospettive, masterclass, omaggi a registi di rilievo; e la sezione industry Visioni Incontraa inviti, dedicata ai professionisti del settore nei primi due giorni del festival.

Tra i film in programmazione Seven Women di Yvonne Sciò (dove sette donne tra giornaliste, costumiste, attrici e non solo si confessano all’obiettivo della regista), Pick of the Litter di Dana Nachman e Don Hardy (che segue una cucciolata di labrador dal momento della nascita fino a quando diventeranno cani guida per non vedenti), The Guardians di Billie Mintz (che indaga sulle accuse di corruzione all'interno delle associazioni di assistenza agli anziani nello Stato del Nevada), Transformer di Michael Del Monte (che narra il tema dell’identità di genere raccontando la storia di un ex marine americano e campione mondiale di body building che fa outing come transgender), The School in the Cloud di Jerry Rothwell (che affronta il tema dell’istruzione e dell’educazione attraverso il web).

Sabato 15 settembre alle ore 11.00 al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, le donne sono anche protagoniste dell’incontro Un nuovo sguardo femminile sul cinema del reale con quattro giovani registe: Silvia Bellotti, Martina di Tommaso, Martina Melilli e Maria Tilli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/08/2019 alle ore 18:02.

Approfondisci con: Milano Movie Week 2018: Fuoricinema e un programma di eventi lungo una settimana ,

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Segreto: proiezioni in un luogo antichissimo di Milano, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Palazzo Reale 2019, cinema all'aperto, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Umanitaria 2019, cinema all'aperto, fino al 15 settembre 2019 , AriAnteo Incoronata 2019, cinema all'aperto, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.