L'acqua che mangiamo: cos'è l'acqua virtuale? Incontro con Francesca Greco

13/07/2018

Giovedì 20 dicembre 2018

Ore 18:30

© pexels

Milano - All'interno delle iniziative in programma alla Centrale dell'Acqua di Milano rientra anche una rassegna di talk attraverso cui discutere, grazie al punto di vista di relatori esperti, della sostenibilità ambientale dell'acqua. Gli incontri, con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, fanno il punto sulle conoscenze di oggi e sulle sfide del domani relative al tema. I seminari sono moderati da Gianluca Ruggieri, Università dell’Insubria, e Tommaso Perrone, Lifegate.

Milano - L'ultimo della serie di talk della Centrale dell'Acqua è previsto per giovedì 20 dicembre 2018 e vuole rispondere alla domanda: cos'è l'acqua virtuale e come la consumiamoIn un mondo di risorse limitate porsi degli interrogativi riguardo i nostri stili di vita e i nostri consumi è non solo auspicabile, ma anche necessario. L’Italia è il terzo paese importatore netto di acqua virtuale al mondo. Cosa significa? Perché è importante parlare di acqua e cibo? Con acqua virtuale si intende proprio questo: il quantitativo di acqua necessario a produrre cibi, beni e servizi che consumiamo quotidianamente. La curatrice del volume L’acqua che mangiamo Francesca Greco racconta, con un approccio multidisciplinare, la problematica idrica e le sue implicazioni economiche, sociali e politiche.

Milano - I risultati e le raccomandazioni emerse nel corso dei talk ospitati dalla Centrale dell'Acqua saranno poi capitalizzati, messi a sistema e resi fruibili alla cittadinanza attraverso un allestimento permanente di pannelli visivi che restituiranno il percorso di riflessione attivato. Il risultato sarà una mostra dal titolo Laboratorio Acqua che si configura come una legacy culturale permanente del percorso narrativo di cui l’acqua è il centro focale. 

L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per info e prenotazioni: cami@mmspa.eu.

Potrebbe interessarti anche: L’ebraismo, una chiave di lettura del mondo: rassegna di incontri sul pensiero ebraico, fino al 28 aprile 2019 , Incontro pubblico sul futuro di Porta Vittoria, 11 dicembre 2018 , Urlare non serve a nulla, incontro della Scuola Genitori di Milano, fino al 25 marzo 2019 , There is (no) alternative, ciclo di incontri, fino al 27 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.