Il miracolo della cena: Sonia Bergamasco legge Fernanda Wittgens - Milano

Il miracolo della cena: Sonia Bergamasco legge Fernanda Wittgens - Piccolo Teatro - Milano

06/07/2018

Fino a mercoledì 25 settembre 2019

Ore 19:30, 20:30

Altre foto

© Masiar Pasquali

TERMINATO

Milano - Al Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2, Milano) Sonia Bergamasco legge scritti, appunti e note di Fernanda Wittgens, storica e critica d’arte, donna determinata che sempre antepose l’amore per l’arte e il proprio senso etico e civile a scelte di convenienza. Raffinata studiosa, prima donna Soprintendente alle Gallerie di Milano e prima donna in Italia a vincere tale concorso nel 1940, Wittgens partecipò con tempestività ed energia alla salvaguardia di numerosi monumenti milanesi contro il rischio di irreparabili danni di guerra.

Milano - Anche l’Ultima cena di Leonardo da Vinci venne riparata dai colpi d’arma da fuoco, dalla violenza delle esplosioni e sottratta miracolosamente alla distruzione: «Il Cenacolo è salvo!», si legge negli appunti e nelle relazioni dopo i bombardamenti. Nella Milano del dopoguerra, ferita nei principali luoghi e monumenti della sua storia e cultura, dopo anni di conflitto mondiale e di guerra civile, Wittgens operò un nuovo miracolo: agì con determinazione e forza perché la ricostruzione dei monumenti fosse ritenuta necessaria e prioritaria, al pari di quella di fabbriche, ospedali e scuole.

Milano - Così la fine degli anni Quaranta vide raccogliersi intorno al sindaco Greppi, tra gli altri, oltre a Wittgens, Arturo Ghiringhelli, che fino al maggio 1946 coordinò la ricostruzione della Scala di cui sarebbe divenuto sovrintendente, Paolo Grassi e Giorgio Strehler, che il 14 maggio 1947 inaugurarono il Piccolo Teatro. È anche questa la ragione della sintonia che ha guidato il Piccolo e il Museo del Cenacolo Vinciano a progettare insieme uno spettacolo, a cura di Marco Rampoldi, dedicato agli scritti di Fernanda Wittgens.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/11/2019 alle ore 01:51.

Approfondisci con: Piccolo Teatro di Milano: il cartellone della stagione 2018/2019 ,

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.