Leonardo da Vinci Parade, mostra - Milano

Leonardo da Vinci Parade, mostra - Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano

06/07/2018

Fino a domenica 27 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Attenzione: la mostra Leonardo da Vinci Parade è prorogata al 27 ottobre 2019!


Milano - Dal 19 luglio 2018 al 13 ottobre 2019 il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo.

Milano - La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Parade è una festa, in cui si esibiscono in parata sul palco del museo modelli e affreschi, in un accostamento insolito di arte e scienza. Un percorso evocativo permette di attraversare i diversi campi di interesse e studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica, valorizzando in questo modo la collezione storica con cui il museo apriva al pubblico nel 1953, in occasione dei 500 anni dalla sua nascita. In dialogo con un’ampia selezione di modelli storici leonardeschi, alcuni dei quali da lungo tempo non esposti, gli affreschi di Brera, provenienti da chiese ed edifici di Milano e dintorni. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini e la sua scuola.

Un’importante fase di cambiamento si apre nell’esposizione della collezione di modelli di macchine, realizzate negli anni’50 interpretando i disegni di Leonardo. La storica Galleria Leonardo resta chiusa al pubblico nei mesi necessari all’esecuzione di importanti lavori strutturali, edili e impiantistici, finanziati dal Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. I lavori di rinnovamento sono funzionali alla realizzazione del nuovo progetto espositivo permanente, che sarà presentato nell’autunno del 2019, in occasione dell’anniversario dei 500 anni della morte di Leonardo.

La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (qui foto, orari e biglietti della mostra Leonardo da Vinci Parade).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/04/2020 alle ore 19:49.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo a Milano, installazione multimediale, 16 maggio 2019 , Sotto l’ombra del Moro: riapertura straordinaria della Sala delle Asse e installazione multimediale, 16 maggio 2019 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.