Romanzi nel tempo: La mafia americana, con Salvatore Lupo - Milano

Romanzi nel tempo: La mafia americana, con Salvatore Lupo - Teatro Carcano - Milano

03/07/2018

Lunedì 8 aprile 2019

Ore 20:30

© Free-Photos/pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Ultimo appuntamento per Romanzi nel Tempo, il ciclo che ha visto debuttare le Lezioni di Storia al Teatro Carcano di MilanoRomanzi nel Tempo per raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine dei romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. I romanzi scelti sono occasione per gli storici sia per descrivere il tempo raccontato nella finzione letteraria, sia per parlare della fortuna del libro. Le lezioni sono introdotte da Chiara Continisio (Università Cattolica di Milano). 

Milano - Lunedì 8 aprile 2019, a concludere il programma di Romanzi nel Tempo 2018, è Salvatore Lupo con La mafia americana a partire da Il Padrino di Mario Puzo. I mafiosi si richiamano al senso dell’onore, all’amicizia, a regole giuste intese a evitare la violenza e a mantenere la pace, in particolare rivolgendosi a quanti vogliono convincere che la mafia non li minaccia, ma che anzi li protegge. Una mitologia fascinosa che non vive solo nella fiction: nella storia della due mafie - siciliana e americana - abbiamo criminali che si modellano sull’immagine del patriarca all’antica, intellettuali che li dipingono come tali e mafiosi che traggono da queste rappresentazioni modelli utili per legittimarsi. Salvatore Lupo insegna Storia Contemporanea all’Università di Palermo. 

Milano - Romanzi nel Tempo è a cura di Editori Laterza. La casa editrice Laterza, accanto alla pluriennale attività editoriale, da oltre dieci anni si è specializzata nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi culturali destinati al grande pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati. Diritto, economia e storia sono solo alcuni degli ambiti disciplinari al centro di festival, lezioni e forum organizzati anche con il prezioso contributo di specialisti e studiosi. Alcune di queste iniziative hanno ormai conquistato uno spazio centrale nel panorama italiano: tra le più note, il Festival dell’Economia di Trento e il Festival del Diritto di Piacenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2020 alle ore 03:38.

Potrebbe interessarti anche: Io, Ludwig Van Beethoven, fino al 25 ottobre 2020 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.