Romanzi nel tempo: Ebrei, sionisti e partigiani, con Anna Foa

03/07/2018

Lunedì 11 marzo 2019

Ore 20:30

© Free-Photos/pixabay.com

Acquista biglietti

Milano - Con Romanzi nel Tempo debuttano le Lezioni di Storia al Teatro Carcano di MilanoRomanzi nel Tempo per raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine dei romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. I romanzi scelti sono occasione per gli storici sia per descrivere il tempo raccontato nella finzione letteraria, sia per parlare della fortuna del libro. Il programma è articolato in sei appuntamenti, tutti al lunedì alle ore 20.30. Le lezioni sono introdotte da Chiara Continisio (Università Cattolica di Milano). 

Milano - Il penultimo appuntamento, lunedì 11 marzo 2019, è con Anna Foa per parlare di Ebrei, sionisti e partigiani a partire da Se non ora quando? di Primo Levi. Primo Levi pubblica Se non ora quando? nel 1982, subito salutato da un grande successo di pubblico e di critica: in quell’anno il libro vince tanto il premio Campiello che quello Viareggio e riconferma Primo Levi tra i grandissimi scrittori del Novecento. La trama si ispira a una storia vera: una banda di ebrei russi e polacchi combatte la sua guerra partigiana contro gli invasori nazisti, percorrendo l’Europa. È dal libro che Anna Foa parte per raccontare i partigiani ebrei dell’Est, la loro guerra in armi contro Hitler, il loro incontro con il mondo dei non ebrei, prima nella guerra e poi nell’Europa selvaggia percorsa dai profughi. È un viaggio alle radici della ricostruzione, tra partigiani, partigiani ebrei, sionisti, e il mondo intorno a loro. Anna Foa ha insegnato Storia Moderna all’Università di Roma La Sapienza.

Milano - Romanzi nel Tempo è a cura di Editori Laterza. La casa editrice Laterza, accanto alla pluriennale attività editoriale, da oltre dieci anni si è specializzata nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi culturali destinati al grande pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati. Diritto, economia e storia sono solo alcuni degli ambiti disciplinari al centro di festival, lezioni e forum organizzati anche con il prezioso contributo di specialisti e studiosi. Alcune di queste iniziative hanno ormai conquistato uno spazio centrale nel panorama italiano: tra le più note, il Festival dell’Economia di Trento e il Festival del Diritto di Piacenza.

Approfondisci con: Teatro Carcano, la stagione 2018/2019 è un invito al viaggio: il cartellone ,

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Priscilla: la Regina del Deserto, musical, fino al 3 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 18 marzo al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.