Romanzi nel tempo: Garibaldi in Sicilia, con Lucy Riall - Milano

Romanzi nel tempo: Garibaldi in Sicilia, con Lucy Riall - Teatro Carcano - Milano

29/06/2018

Lunedì 14 gennaio 2019

Ore 20:30

© Free-Photos/pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Con Romanzi nel Tempo debuttano le Lezioni di Storia al Teatro Carcano di MilanoRomanzi nel Tempo per raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine dei romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. I romanzi scelti sono occasione per gli storici sia per descrivere il tempo raccontato nella finzione letteraria, sia per parlare della fortuna del libro. Il programma è articolato in sei appuntamenti, tutti al lunedì alle ore 20.30. Le lezioni sono introdotte da Chiara Continisio (Università Cattolica di Milano). 

Milano - L'appuntamento di lunedì 14 gennaio 2019 è intitolato Garibaldi in Sicilia e prende spunto da Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa con Lucy Riall. Pietra miliare nella costruzione della memoria della nazione, oggi questo romanzo rappresenta nella sua forma più compiuta il tradimento delle aspirazioni risorgimentali e delle immutabili verità del Mezzogiorno. A livello internazionale è considerato il più importante resoconto dell’unificazione della Sicilia al resto d’Italia. Nella stessa Sicilia i luoghi del Gattopardo sono negli anni diventati meta di turismo culturale. In realtà l’autore aveva aspirazioni molto diverse per il suo affresco e il testo nasconde più significati, nient’affatto ovvi. Lucy Riall insegna Storia al Birkbeck College dell’Università di Londra.

Milano - Romanzi nel Tempo è a cura di Editori Laterza. La casa editrice Laterza, accanto alla pluriennale attività editoriale, da oltre dieci anni si è specializzata nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi culturali destinati al grande pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati. Diritto, economia e storia sono solo alcuni degli ambiti disciplinari al centro di festival, lezioni e forum organizzati anche con il prezioso contributo di specialisti e studiosi. Alcune di queste iniziative hanno ormai conquistato uno spazio centrale nel panorama italiano: tra le più note, il Festival dell’Economia di Trento e il Festival del Diritto di Piacenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/01/2021 alle ore 12:15.

Potrebbe interessarti anche: N.e.r.d.s. (Sintomi), fino al 16 maggio 2021 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 24 gennaio 2021 , La lettera, con Paolo Nani, fino al 7 marzo 2021 , Te la do io la Cina!, fino al 30 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.