Capitani coraggiosi: John Fitzgerald Kennedy, con Paolo Colombo - Milano

Capitani coraggiosi: John Fitzgerald Kennedy, con Paolo Colombo - Teatro Carcano - Milano

28/06/2018

Lunedì 26 novembre 2018

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da anni organizza in luoghi d’eccellenza milanesi Storia & Narrazione, ciclo di incontri che sfidano il luogo comune secondo il quale la storia fatta dagli studiosi è noiosa. Al Carcano Paolo Colombo animerà quattro incontri riuniti sotto il titolo Capitani coraggiosi.

Milano - Si dice spesso che il nostro è un tempo privo di eroi. Proprio per questo diventa urgente tornare a raccontare e ascoltare storie di grandi personaggi che, a vario titolo, hanno saputo essere veri e propri capitani, mossi ognuno da diverse forme di coraggio. Capitani capaci di visione, di leadership, di determinazione, capitani le cui vicende e parole infiammano ancora i cuori: per tornare a chiederci qual è davvero il senso del nostro agire. Si dice anche, troppo spesso, che la storia è noiosa: fatti e date da ricordare a memoria. Gli incontri di Capitani coraggiosi vogliono dimostare proprio il contrario: la storia è vivaemozionante, coinvolgente.

Milano - Lunedì 26 novembre 2018 (ore 20.30) l'appuntamento con Capitani coraggiosi focalizzerà l'attenzione su John Fitzgerald Kennedy. Il mito, il coraggio, la fine. Il 22 novembre 1963, il più giovane presidente della storia degli Usa viene ucciso da un colpo di fucile calibro 6,5 mentre sfila per le strade di Dallas, in Texas, su una limousine decapottabile. Nel suo 55° anniversario, quello scioccante assassinio (visto qui con gli occhi della first lady Jacqueline Kennedy) rimane per molti versi ancora pieno di ombre: in assenza di certezze assolute su come andarono veramente le cose, Paolo Colombo porta in scena una narrazione storica emozionante che - con l’ausilio di immagini, filmati e musiche - percorre i grandi miti della storia americana: lo stesso Kennedy e i suoi coraggiosi discorsi, Marilyn Monroe, la conquista della luna e di sempre nuove frontiere, il far west, i viaggi on the road, la musica rock. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2020 alle ore 14:51.

Potrebbe interessarti anche: Io, Ludwig Van Beethoven, fino al 25 ottobre 2020 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.