Romanzi nel tempo: Napoleone e l'arte della guerra, con Alessandro Barbero - Teatro Carcano - Milano

28/06/2018

Lunedì 12 novembre 2018

Ore 20:30

TERMINATO

Milano - Con Romanzi nel Tempo debuttano le Lezioni di Storia al Teatro Carcano di MilanoRomanzi nel Tempo per raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine dei romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. I romanzi scelti sono occasione per gli storici sia per descrivere il tempo raccontato nella finzione letteraria, sia per parlare della fortuna del libro. Il programma è articolato in sei appuntamenti, tutti al lunedì alle ore 20.30. Le lezioni sono introdotte da Chiara Continisio (Università Cattolica di Milano). 

Milano - Lunedì 12 novembre 2018 ad aprire il programma di Romanzi nel Tempo è Alessandro Barbero con Napoleone e l’arte della guerra a partire da Guerra e pace di Lev Tolstoj. Il principe Andrej, Nataša, Pierre Bezuchov sono i nomi che vengono in mente a tutti se parliamo dei personaggi di Guerra e pace. L’altra grande protagonista del romanzo, una protagonista universale, annunciata fin dal titolo, è la guerra, quella portata in Russia da Napoleone fino all’incendio di Mosca. Tolstoj era un ufficiale di carriera, aveva combattuto nella guerra di Crimea, conosceva i soldati e gli eserciti: il suo romanzo è una straordinaria testimonianza, realistica e visionaria al tempo stesso, sugli uomini, le armi, le tecniche, le regole dell’arte della guerra. Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. 

Milano - Romanzi nel Tempo è a cura di Editori Laterza. La casa editrice Laterza, accanto alla pluriennale attività editoriale, da oltre dieci anni si è specializzata nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi culturali destinati al grande pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati. Diritto, economia e storia sono solo alcuni degli ambiti disciplinari al centro di festival, lezioni e forum organizzati anche con il prezioso contributo di specialisti e studiosi. Alcune di queste iniziative hanno ormai conquistato uno spazio centrale nel panorama italiano: tra le più note, il Festival dell’Economia di Trento e il Festival del Diritto di Piacenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/06/2019 alle ore 01:53.

Approfondisci con: Teatro Carcano, la stagione 2018/2019 è un invito al viaggio: il cartellone ,

Potrebbe interessarti anche: La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, 24 giugno 2019 , Animali da Bar - Carrozzeria Orfeo, dal 24 giugno al 28 giugno 2019 , L'uomo, La Bestia E La Virtu', fino al 23 febbraio 2020 , L'avversario - di Emmanuel Carrère, fino al 28 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.