La musica è cambiata: aperitivo di presentazione con Luca Pollini - Feltrinelli Red Sabotino - Milano

27/06/2018

Giovedì 28 giugno 2018

Ore 18:30

© Pixabay

TERMINATO

Milano - Il giornalista Luca Pollini ha ripercorso oltre vent’anni di trasformazioni sociali e di costume raccontati attraverso la musica leggera nel suo ultimo libro, La musica è cambiata (Cairo). Alla Feltrinelli Red di viale Sabotino di Milano si parla davanti a un aperitivo insieme all'autore di quanto la formazione politica passi anche dai testi e dalla musica che, in quegli anni, è stata in realtà poco leggera. Appuntamento con Luca Pollini giovedì 28 giugno 2018 alle 18.30.

Milano - Dalla canzone politica, che si forma all’alba del Sessantotto, alla Febbre del sabato sera, passando da canzoni nonsense, pop e tormentoni estivi. A partire dalla fine degli anni Sessanta, quando i dischi a 33 giri sono una sorta di oggetti di culto: si conservano come fossero gioielli, si studiano le copertine e si ascoltano tutti insieme perché la formazione politica passa anche dai testi e dalla musica che, diventa sempre meno «leggera». A metà degli anni Settanta nei concerti e nei raduni infuriano battaglie, si contestano artisti ai quali – fino a pochi mesi prima – venivano affidati messaggi controrivoluzionari.

Milano - Poi, di colpo, si cambia musica: si svuotano le piazze e si riempiono le discoteche che i politici e i moralisti bollano come «tomba dell’impegno politico giovanile» e «luoghi di dubbia moralità». Ma i giovani non sognano più la rivoluzione, vogliono solo essere felici. E ballare. E così verso la fine degli anni Settanta si chiede al fenomeno della discomusic solo un’occasione per evadere e stemperare rabbie e insoddisfazioni politiche accumulate nel decennio precedente, restituendo energia e fiducia a una generazione che stava paurosamente sbandando. 

La musica è cambiata, con la prefazione di Mara Maionchi, racconta la canzone politica che si è formata a Milano tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, le cui vibrazioni si sono ripercosse su tutta Italia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2019 alle ore 01:30.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa calibro noir, a cena con gli autori del giallo, fino al 12 giugno 2019 , Le Sfumature del Giallo 2019, festival letterario, 1 giugno 2019 , La libertà d’insegnamento in Brasile e l’elezione del presidente Bolsonaro: Mario Losano presenta il libro, 22 maggio 2019 , Incontri con i finalisti del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, fino al 22 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.