Pietro del Soldà e Umberto Galimberti presentano il libro Non solo cose d'amore - Feltrinelli Duomo - Milano

27/06/2018

Giovedì 28 giugno 2018

Ore 18:30

© copertina di Non solo di cose d'amore (Marsilio)

TERMINATO

Milano - Un lungo un viaggio sulle tracce di Socrate, che dopo venticinque secoli è ancora capace di influenzare la nostra ricerca della felicità. Pietro Del Soldà ha raccolto gli insegnamenti del filosofo greco attualizzandoli in chiave contemporanea, e ne ha tratto il libro Non solo di cose d’amore (Marsilio). L'autore illustra il suo volume con un incontro di presentazione alla Feltrinelli di piazza Duomo a Milano, giovedì 28 giugno 2018 alle 18.30 (ingresso libero).

Milano - Dialogando con Umberto Galimberti, e con l'intervento di Mauro Bonazzi, Pietro Del Soldà ricostruisce la via del dialogo e del confronto che mette in discussione i pregiudizi proprio a partire dalla sua esperienza come conduttore radiofonico, un mestiere fatto di domande e del confronto quotidiano con gli ascoltatori sui temi di attualità. La sfida è quella di trovare nell'ironia e nelle contraddizioni di Socrate, protagonista dei Dialoghi del discepolo Platone, chiavi di lettura inedite e interpretazioni in grado di farci cambiare prospettiva sui nostri problemi.

Milano - Che si parli di bellezza o di virtù, di verità o di menzogne, di democrazia o di tirannia, ogni cosa per Socrate è una cosa d'amore, non nel senso romantico e privato che in genere attribuiamo al termine, ma in uno molto più ampio. Socrate ci spinge a superare la distinzione tra vita e pensiero indicandoci, con l'esempio, la sola via per affrontare quanto ci impedisce di essere davvero noi stessi, lasciando cadere maschere, identità e ruoli sociali che non ci rappresentano e ci dividono dagli altri. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2019 alle ore 23:12.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa calibro noir, a cena con gli autori del giallo, fino al 12 giugno 2019 , Le Sfumature del Giallo 2019, festival letterario, 1 giugno 2019 , La libertà d’insegnamento in Brasile e l’elezione del presidente Bolsonaro: Mario Losano presenta il libro, 22 maggio 2019 , Philippe Daverio presenta il libro Quattro conversazioni sull'Europa, 23 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.