Elvira (Elvire Jouvet 40), per la regia e con Toni Servillo - Piccolo Teatro - Milano

25/06/2018

Fino a martedì 18 dicembre 2018

Ore 19:30, 20:30, 16:00

Altre foto

© Fabio Esposito

TERMINATO

Milano - Dopo il tutto esaurito nell’autunno 2016 e una tournée italiana e internazionale salutata da un grande successo, torna a Milano, Elvira, lo spettacolo che Toni Servillo ha tratto dalle sette lezioni che il grande attore francese Louis Jouvet tenne al Consevatoire National d’Art dramatique di Parigi, nei mesi dell’occupazione nazista. L'appuntamento con Elvira dal 29 novembre al 22 dicembre 2018 è al Teatro Grassi; con Toni Servillo, Petra Valentini, Francesco MarinoDavide Cirri.

Milano - Sul palcoscenico di un teatro chiuso, maestro e allievi lavorano appassionatamente su un classico del teatro, il Don Giovanni di Molière. Vanno in cerca della verità dell’interpretazione, accompagnano il pubblico alla scoperta del mondo misterioso della recitazione e delle prove, fino all’istante in cui l’attore comprende di essere arrivato al cuore del suo personaggio, di averlo compreso e di poterlo restituire con autenticità. Oggetto dell’esercitazione è la seconda scena di Elvira, il momento in cui l’infelice innamorata del grande seduttore giunge in scena e lo implora di pentirsi, perché solo così avrà salva l’anima.

Milano - Toni Servillo e Petra Valentini, nei ruoli di Jouvet e di Claudia, l’allieva di maggiore talento – che fu costretta ad abbandonare le scene perché ebrea – danno prova di cosa significhi praticare il mestiere dell’attore ossia provare «una passione divorante – spiega Servillo – che è quella di togliere il  per mettersi totalmente a disposizione dell’avventura teatrale. La poesia di questo grande uomo consiste nel sottolineare l’eterno motivo legato al teatro: il luogo in cui ci si perde per ritrovarsi».

L’avventura della creazione teatrale, nel contesto tragico di un paese in guerra, si trasforma in un messaggio di speranza e in una forma di vitale resistenza dell’umanità di fronte all’orrore incombente.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/01/2019 alle ore 14:05.

Approfondisci con: Piccolo Teatro di Milano: il cartellone della stagione 2018/2019 ,

Potrebbe interessarti anche: Mary Poppins. Il Musical, fino al 27 gennaio 2019 , I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Ale e Franz. Nel nostro piccolo, dal 21 gennaio al 22 gennaio 2019 , Cenerentola on Ice, con The Imperial Ice Stars, dal 22 gennaio al 27 gennaio 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Mia e il leone bianco Di Gilles de Maistre Drammatico 2018 Mia è una quattordicenne che vive in Sudafrica insieme ai genitori. Fin da piccina ha giocato con un cucciolo di leone bianco di nome Charlie costruendo una splendida amicizia con l'esemplare. Un giorno Mia scopre che il padre vuole vendere Charlie... Guarda la scheda del film