La scortecata, regia di Emma Dante

25/06/2018

Da martedì 2 aprile a domenica 14 aprile 2019

Ore 19:30, 20:30, 16:00

© Franco Lannino (piccoloteatro.org)

Acquista biglietti

Milano - Liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile; testo e regia Emma Dante, con Salvatore D’Onofrio, Carmine Maringola. Elementi scenici e costumi Emma Dante, luci Cristian Zucaro. In scena al Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2. 

Milano - Emma Dante rilegge in chiave originale una delle novella più celebri della raccolta con cui, nel Seicento, Giambattista Basile creò un capolavoro della tradizione letteraria italiana e mondiale. Il napoletano del Basile, nutrito di espressioni gergali, proverbi e invettive popolari, produce modi e forme teatrali, tra lazzi della commedia dell’arte ed echi shakespeariani. La novella parla di un re che s’innamora, ingannato, di una vecchia. Trasformata in una splendida ragazza dall’incantesimo di una fata, la giovane dirà all’altra sorella di essersi fatta scorticare per diventare così bella.

Milano - Seguendo la tradizione settecentesca, Emma Dante affida a due uomini i tre ruoli delle sorelle e del re. In uno spazio con pochi arredi e un castello in miniatura ad evocare il sogno, le due vecchie mettono in scena quell’antica fiaba che insegna alle donne a non esser vanitose, alle vecchie il senso del ridicolo e agli uomini a non inseguire le apparenze.

Approfondisci con: Piccolo Teatro di Milano: il cartellone della stagione 2018/2019 ,

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Priscilla: la Regina del Deserto, musical, fino al 3 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, fino al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film