Antigone - Elfo Puccini - Milano

di Sofocle

25/06/2018

Fino a domenica 27 gennaio 2019

Ore 20:30, 16:00

TERMINATO

Milano - Di Sofocle (traduzione e adattamento a cura di Maddalena Giovannelli in collaborazione con Alice Patrioli e Nicola Fogazzi); con Anna Coppola, Aram Kian, Stefano Orlandi, Francesca Porrini, David Remondini, Arianna ScommegnaSandra Zoccolan; regia di Gigi Dall’Aglio (produzione Atir - Teatro Ringhiera).

Milano - «Antigone racchiude dentro di sé tutto il dolore, tutta la contraddizione, tutte le domande (e le speranze) che si sono riversate su di noi all’indomani della decisione comunale di chiudere il Teatro Ringhiera», spiega la direttrice artistica di Atir Serena Sinigaglia. «Era come trovarsi di fronte al corpo di Polinice. Un teatro viene chiuso per ragioni di sicurezza: ma un teatro chiuso è un corpo morto abbandonato al degrado del tempo. Dimensione privata e dimensione pubblica in Antigone coincidono e la posta in gioco è altissima: l’inviolabilità di un corpo. Scegliere Antigone e affidarlo ad un grande regista significa andare a nutrire la propria coscienza politica, diventare un po’ più consapevoli e dunque meno inermi o manipolabili».

Milano - «Il senso contemporaneo di Antigone sta nella natura e nella forma dialettica del confronto» aggiunge il regista Gigi Dall'Aglio. «Non è un confronto tra posizioni di potere. Antigone non offre una soluzione politica alternativa a Creonte, ma è l’annuncio che una tesi politica, maturata nelle regole del pensiero, ed espressa attraverso la sacralità della parola nel momento in cui prende forma nella polis, scopre che la sua compiutezza si manifesta solo grazie alle sue aporie».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2019 alle ore 18:30.

Approfondisci con: Elfo Puccini: una stagione nuova 2018/2019 per il teatro di Milano , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani ,

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , L'uomo, la bestia e la virtù, fino al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.