Matilde e il tram per San Vittore

22/06/2018

Da martedì 28 maggio a domenica 9 giugno 2019

Ore 19:30, 20:30, 16:00

© Laila Pozzo (piccoloteatro.org)

Acquista biglietti

Milano - Di Renato Sarti, dal libro di Giuseppe Valota Dalla fabbrica ai lager, regia Renato Sarti. Con Maddalena Crippa, Debora Villa, Rossana Mola e Giulia Medea nel ruolo di Matilde. Scena e costumi Carlo Sala, musiche Carlo Boccadoro, luci Claudio De Pace. Produzione Teatro della Cooperativa con il sostegno di Aned, con il patrocinio di Anpi, Istituto Parri e Isec e con il patrocinio dei comuni di Albiate, Bresso, Cinisello Balsamo, Monza e Muggiò, spettacolo sostenuto nell'ambito di Next ed. 2017/18 Regione Lombardia. Matilde e il tram per San Vittore va in scena al Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli 6. 

Milano - Torna in scena Matilde, lo spettacolo con cui Renato Sarti - a partire dalle testimonianze raccolte in più di vent’anni da Giuseppe Valota, presidente dell’Aned di Sesto San Giovanni - ha rievocato un episodio della Seconda Guerra Mondiale a Milano: gli scioperi che dal 1943 paralizzarono i grandi stabilimenti del Milanese. Le case operaie di Sesto San Giovanni, Milano, Cinisello e dei comuni limitrofi furono teatro di retate che portarono alla deportazione nei lager di 570 lavoratori.

Milano - Matilde racconta le storie delle madri, mogli, sorelle e figlie dei deportati, improvvisamente sole a gestire un quotidiano di fame e miseria. Alla disperata ricerca dei loro uomini, si precipitavano a San Vittore e in altri luoghi di detenzione, fra cui il cinema Broletto, allora sede della famigerata Legione Ettore Muti. Nel 1947, dopo la Liberazione, quel cinema sarebbe diventato il Piccolo Teatro.

Approfondisci con: Piccolo Teatro di Milano: il cartellone della stagione 2018/2019 ,

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Priscilla: la Regina del Deserto, musical, fino al 3 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, fino al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un valzer tra gli scaffali Di Thomas Stuber Drammatico 2018 Christian è il nuovo dipendente del supermercato alla scoperta di un mondo sconosciuto: le infinite corsie, il maniacale ordine del deposito, il meccanismo surreale del carrello elevatore. Il suo collega Bruno del dipartimento bevande lo prende... Guarda la scheda del film