Concerto per Amleto, con la voce di Fabrizio Gifuni - Piccolo Teatro - Milano

22/06/2018

Da giovedì 22 novembre a domenica 25 novembre 2018

Ore 19:30, 20:30, 16:00

Acquista biglietti

Milano - Dal 22 al 25 novembre 2018 Fabrizio Gifuni porta in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Antonio Greppi 1) lo spettacolo Concerto per Amleto. Da La tragedia di Amleto, Principe di Danimarca di William Shakespeare; drammaturgia Fabrizio Gifuni, con la consulenza musicale di Rino Marrone. Voce Fabrizio Gifuni, direttore Rino Marrone. Musiche di Dmitrij Šostakovič eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Produzione Le vie dei festival, in collaborazione con Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e Piccolo Teatro di Milano. 

Milano - Amleto rappresenta per Fabrizio Gifuni un’officina di lavoro sempre aperta: dal ciclo di lezioni d’arte tenute da Orazio Costa negli anni di Accademia fino alle analogie intuite nel pluripremiato spettacolo L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro. «Come in nessun’altra delle sue opere Shakespeare dichiarava, con Amleto, tutto il suo amore per un’idea di teatro. Spettri, nevrosi e malinconie si combattono col gioco - dice Gifuni -. E anche il Potere si smaschera giocando».

Milano - Concerto per Amleto nasce da una drammaturgia teatrale e musicale scritta a quattro mani con il direttore d’orchestra Rino Marrone. Le molteplici voci della tragedia si intrecciano al potente affresco sonoro che Dmitrij Shostakovich dedicò a questo testo in due diverse occasioni. La prima, del 1932, è una suite tratta dalle musiche di scena per l’edizione teatrale di Amleto firmata dal regista Nicolai Akimov. La seconda, del 1964, fu commissionata dal regista Grigori Kozintsev per il film Hamlet, che si avvaleva dell'adattamento di Boris Pasternak.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/11/2018 alle ore 01:32.

Approfondisci con: Piccolo Teatro di Milano: il cartellone della stagione 2018/2019 ,

Potrebbe interessarti anche: Mary Poppins. Il Musical, fino al 31 dicembre 2018 , Mamma Mia! Il musical, dal 13 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 , Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles, dal 11 dicembre al 30 dicembre 2018 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Summer Di Kirill Serebrennikov Drammatico 2018 Viktor incontra la prima volta Mike e Natasha, un giorno d'estate ("leto" in russo). Mike ha già una discreta notorietà come cantante e una passione messianica per la musica rock - Beatles, Iggy Pop, Blondy, Lou Reed, Bowie- che la Russia... Guarda la scheda del film