I Miserabili, con Franco Branciaroli - Piccolo Teatro - Milano

22/06/2018

Fino a domenica 24 febbraio 2019

Ore 19:30, 20:30, 16:00

Altre foto

© Simone Di Luca

Acquista biglietti

Milano - Dal 12 al 24 febbraio 2019 al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Antonio Greppi 1) va in scena I miserabili di Victor Hugo, nell'adattamento teatrale di Luca Doninelli per la regia di Franco Però. Con Franco Branciaroli, e con Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi, Federica De Benedittis, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos, Valentina Violo (produzione Teatro Stabile Del Friuli Venezia Giulia, CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro De Gli Incamminati).

Milano - «La sfida è portare in scena un romanzo immenso che appartiene alla storia del genere umano» dice Luca Doninelli, autore dell’adattamento teatrale del capolavoro di Victor Hugo messo in scena da Franco Però. Un’opera che parla a ogni epoca, perché tocca temi universali. «Un’importante induzione verso questa scelta - spiega il regista - viene dal momento che stiamo vivendo nelle società occidentali, dove si assiste all’ampliarsi della forbice fra i molto ricchi e i molto poveri, fra chi è inserito nella società e chi ne è ai margini. Hugo continua a stupirci per le assonanze con l’attualità, per la capacità di mettere assieme momenti alti e momenti bassi». Nel ruolo di Jean Valjean è Franco Branciaroli che definisce il suo personaggio «uno strano santo, una figura angelico-faustiana. Il ritratto di un’umanità che forse deve ancora venire».

Milano - La scenografia firmata da Domenico Franchi è dominata da tre elementi che sembrano una rivisitazione degli antichi periaktoi, che si muovono sempre, offrendo la possibilità di continui mutamenti di scena e di sfondo. Lo spettatore può interpretarli in modo ogni volta diverso, concreto o metaforico, magari intuendovi le pagine di un libro che gli attori sfogliano, attraversando il grande romanzo di Hugo ed il suo mondo, basso e alto, tragico e mutevole. I costumi sono stati studiati da Andrea Viotti a partire da illustrazioni francesi dell’epoca, base di una ricostruzione e reinvenzione dalla grande forza evocativa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2019 alle ore 21:06.

Approfondisci con: Piccolo Teatro di Milano: il cartellone della stagione 2018/2019 ,

Potrebbe interessarti anche: I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Priscilla: la Regina del Deserto, musical, fino al 3 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 18 marzo al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La paranza dei bambini Di Claudio Giovannesi Drammatico Italia, Francia, 2019 Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.... Guarda la scheda del film