La tragedia del vendicatore, con la regia di Declan Donnellan - Milano

La tragedia del vendicatore, con la regia di Declan Donnellan - Piccolo Teatro - Milano

22/06/2018

Fino a venerdì 28 febbraio 2020

Ore 19:30, 20:30, 16:00, 15:00

Altre foto

© Masiar Pasquali

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 22 al 28 febbraio 2020  torna in scena al Teatro Strehler di Milano (largo Greppi 1) la regia dark firmata da Declan Donnellan per il Piccolo Teatro: La tragedia del vendicatore, classico barocco del giacomiano Thomas Middleton che tra ironia, intrighi, congiure e travestimenti, racconta la storia di una sanguinaria vendetta in una corte italiana del Seicento spaventosamente contemporanea.

Milano - In una non meglio precisata corte italiana, Vindice e Ippolito, figli di Graziana e fratelli di Castiza, si incontrano davanti al Palazzo del Duca. Vindice - come dice il nome - desidera vendicare a qualunque prezzo la morte della promessa sposa Gloriana, stuprata e avvelenata dal Duca poco prima delle nozze. Per riuscire nel suo ardito piano, dovrà travestirsi ed assumere i tratti dell’adulatore, entrando così nelle grazie dei potenti. Da quel privilegiato punto di osservazione, avrà modo di osservare come il tarlo della corruzione non solo sia inscindibile dal potere, ma abbia purtroppo iniziato anche a intaccare i membri della sua stessa famiglia.

Milano - È questo lo spunto che consente a Thomas Middleton, nei primi anni del Seicento, di costruire un dramma teatrale che è soprattutto una riflessione sugli intrighi, la corruzione, l’ipocrisia e la violenza connaturate nella vita politica del suo tempo. Maestro del teatro shakespeariano e delle sue riletture in chiave contemporanea, Donnellan punta i riflettori sull’ironia nera, sul paradosso, sulla febbrile malinconia che avvolge i personaggi, valorizzando, anche grazie a una divertente chiave pulp e a una colonna sonora travolgente, le straordinarie consonanze del testo originale con il nostro presente.

In scena Ivan Alovisio, Marco Brinzi, Fausto Cabra, Flavio Capuzzo, Christian Di Filippo, Raffaele Esposito, Ruggero Franceschini, Pia Lanciotti, Errico Liguori, Marta Malvestiti, David Meden, Massimiliano Speziani, Beatrice Vecchione e Marouane Zotti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2020 alle ore 04:32.

Potrebbe interessarti anche: Io, Ludwig Van Beethoven, fino al 25 ottobre 2020 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.