Surf: un mercoledì da leoni 40 anni dopo, presentazione del libro di Francesco Aldo Fiorentino e Tommaso Lavizzari - Milano

Surf: un mercoledì da leoni 40 anni dopo, presentazione del libro di Francesco Aldo Fiorentino e Tommaso Lavizzari - Mondadori Multicenter Marghera - Milano

18/06/2018

Mercoledì 20 giugno 2018

Ore 18:30

© copertina di Surf. Un mercoledì da leoni 40 anni dopo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Quest'anno si festeggia il quarantesimo compleanno di Un mercoledì da leoni, il film di John Milius che narra la transizione tra la golden age e la silver age del surf. Per l'occasione, Francesco Aldo Fiorentino e Tommaso Lavizzari hanno pubblicato per Mondadori Electa il libro Surf: un mercoledì da leoni 40 anni dopo, che rende omaggio a un’opera che ha influito radicalmente sull’immaginario collettivo.

Milano - Mercoledì 20 giugno 2018, dalle 18.30, due autori incontrano il pubblico insieme ad Alberto Traversi, compositore, giornalista e surfer, al Mondadori Multicenter di via Marghera a Milano per presentare il loro libro.

Milano - Com’è riuscito il film Un mercoledì da leoni ad appassionare al surf intere generazioni, dalla sua comparsa nelle sale fino ai giorni nostri? Come ha influenzato la musica, il costume e molteplici aspetti della società? Queste sono alcune delle domande attraverso cui gli autori indagano una pellicola unico, ricco di metafore, di riferimenti e citazioni, un racconto così coinvolgente ed empatico da essere ormai entrato nella storia del grande cinema.

L’amicizia, i doveri, la maturità, ma anche le vicende di chi va e chi resta, il trauma della separazione e la chiamata alla leva sono solo alcuni degli aspetti narrati. La guerra del Vietnam, che irrompe drammaticamente nella vita dei protagonisti, così come la droga e il nascere di movimenti pacifisti che coinvolsero le generazioni a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta negli Usa e nel mondo saranno l’inizio di drastici cambiamenti individuali e sociali.

Non è un caso che la fama di Un mercoledì da leoni sia sopravvissuta a quattro decenni di storia, restando un punto di riferimento per chi ha amato e ama la filosofia del surf, che non ha mai tradito se stessa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/03/2021 alle ore 04:57.

Potrebbe interessarti anche: Storie digitali @ Museoscienza: podcast ed esperienze interattive, fino al 6 marzo 2021 , Libri & Caffè, circolo di lettura, fino al 9 marzo 2021 , Media Explosion (intorno all’umano), ciclo di incontri in streaming, fino al 24 marzo 2021 , Appunti d'arte, conversazioni on line con artisti, critici e curatori, fino al 6 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.