Napule è... n'ata storia, con Mariangela D’Abbraccio

15/06/2018

Da martedì 2 aprile a domenica 7 aprile 2019

Ore 20:30, 19:30, 16:30

Acquista biglietti

Milano - Dal 2 al 7 aprile 2019 il Teatro Menotti di Milano ospita lo spettacolo Napule è... n'ata storia, con Mariangela D’Abbraccio e la band con Musica da Ripostiglio (Luca Pirozzi, chitarra e voce; Luca Giacomelli, chitarre elettriche; Raffaele Toninelli, contrabbasso; Emanuele Pellegrini, batteria; Gianluca Casadei, fisarmonica); regia e immagini di Consuelo Barilari. In scena, canzoni di Pino Daniele, parole e versi da Eduardo De Filippo e altri grandi autori napoletani del ‘900 (produzione Schegge di Mediterraneo e Festival dell’Eccellenza al Femminile).

Milano - Con una tessitura drammaturgica emozionale ogni canzone s’intreccia con una poesia, un monologo, un frammento del teatro di Eduardo, che Pino Daniele tanto amava, al quale spesso si era ispirato. Mariangela D’Abbraccio e la band Musica Da Ripostiglio portano in scena un atto d’amore e di musica, che si sviluppa anche sul piano delle immagini, grazie alle proiezioni e alle video scenografie che fanno riferimento al cinema e all’arte figurativa del ‘900.

Milano - Napoli è al centro di questo dialogo, trionfante, densa di contenuti, di luce, di ombre e contraddizioni. Le immagini raccontano Pulcinella, il personaggio simbolo della maschera partenopea rivisto da un artista figurativo genovese internazionale, Emanuele Luzzati. Frammenti dei suoi famosissimi cartoon realizzati con Giulio Giannini in omaggio a Napoli, mostrano un Pulcinella che danza al ritmo della musica di Pino Daniele. Vengono eseguite dal vivo 24 canzoni del repertorio di Pino Daniele tra cui: Lazzari felici, Chi tene o mare; Je so’ pazz; Viento; Cammina cammina; Bella ‘mbriana; A me me piace o’blues; Saglie saglie; Donna Cuncetta; Anna verrà; Napul’è.

Potrebbe interessarti anche: Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi, fino al 31 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 15 aprile al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare | Elfo, fino al 31 marzo 2019 , Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, fino al 18 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Momenti di trascurabile felicità Di Daniele Luchetti Commedia Italia, 2019 Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?... Guarda la scheda del film