Beatitudo

12/06/2018

Da venerdì 8 febbraio a domenica 10 febbraio 2019

Ore 20:30, 19:30, 16:30

Acquista biglietti

Milano - Dal 9 all'11 novembre 2018 al Teatro Menotti di Milano va in scena lo spettacolo Beatidudo, ispirato all’opera di Jorge Luis Borges, con i detenuti-attori del Carcere di Volterra; drammaturgia e regia di Armando Punzo (produzione Carte Blanche – Tieffeteatro).

Milano - Beatitudo è lo spettacolo dei trent’anni, frutto di un lavoro lungo ed impegnativo che si pone quasi più come una pratica filosofica che teatrale, nel quale Armando Punzo ha deciso di affrontare la sfida di rappresentare l’irrappresentabile. In Beatitudo tutto accade come per la prima volta. Come nell’opera di Borges, mettendo continuamente alla prova tutto quello che pensiamo, sovvertendo ogni tipo di certezza, spostando di continuo il nostro livello di comprensione e disattendendo tutte le nostre aspettative.

Milano - Attraverso quali meccanismi la presenza dell’artista impatta la realtà (in particolare quella del carcere) per sconvolgere le sue dinamiche e categorie, fino a farne un luogo completamente altro? Uno spazio di lavoro quotidiano che spinge tutti i suoi abitatori, attori e pubblico insieme, a confrontarsi con i limiti dell’umano e che chiede continuamente di superarli. Quanta cura, ostinazione e amore ci vogliono per trasformare un carcere in un teatro? Qui l’istanza della ricerca artistica e di quella spirituale si intrecciano inestricabilmente, l’attore si fa uomo ideale e l’orizzonte verso il quale indirizzare lo sguardo non può essere altro che quello di una felicità possibile, praticabile. Borges, attraverso la sua scrittura, ci invita a perderci, ci chiede di smettere la presunzione della comprensione e di seguirlo tra sentieri di parole che conducono ad un’altra realtà.

Potrebbe interessarti anche: Mary Poppins. Il Musical, fino al 27 gennaio 2019 , I Legnanesi: Settanta voglia di ridere c'è, fino al 3 marzo 2019 , Ale e Franz. Nel nostro piccolo, dal 21 gennaio al 22 gennaio 2019 , Cenerentola on Ice, con The Imperial Ice Stars, dal 22 gennaio al 27 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Van Gogh Sulla soglia dell'eternità Di Julian Schnabel Drammatico 2018 È di sole che ha bisogno la salute e l'arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall'affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la... Guarda la scheda del film