Leonardo, che genio!, spettacolo pop‑up di Elena Russo Arman - Elfo Puccini - Milano

12/06/2018

Fino a domenica 5 maggio 2019

Ore 19:30, 15:30

TERMINATO

Milano - Dal 2 al 5 maggio 2019, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano (sala Fassbinder) va in scena Leonardo, che genio! Uno spettacolo pop-up, di e con Elena Russo Arman. Età consigliata: dai 7 anni.

Milano - Nell’anno delle celebrazioni per Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte, Elena Russo Arman ripropone la sua ultima creazione dedicata al genio del Rinascimento: un grande libro chiuso che attende di essere aperto e che contiene la storia di uno dei più grandi uomini mai esistiti. Un mondo in tre dimensioni che, pagina dopo pagina, ripercorre le tappe fondamentali della vita del grande artista: l'infanzia nel villaggio di Vinci, l'apprendistato a Firenze, il periodo felice del primo soggiorno a Milano, l'incertezza e il suo continuo peregrinare, fino agli ultimi giorni alla corte del re di Francia.

Milano - A raccontare i successi ma anche le difficoltà di questo incredibile personaggio, è Elena Russo Arman, che, come una cantastorie, ne ripercorre l'esistenza attraverso un libro pop-up che ha interamente progettato e realizzato e che avrebbe forse divertito Leonardo, sempre attento ad intrattenere e sorprendere il suo pubblico.

Il mondo che prende vita davanti agli occhi degli spettatori è un mondo di carta, quella stessa carta di cui Leonardo si è servito per tutta la vita, osservando e annotando incessantemente ciò che lo circondava, con vivace curiosità e desiderio di conoscenza. Lui, che amava definirsi omo sanza lettere, cioè uomo illetterato perché non aveva studiato il latino, è stato tante cose al tempo stesso: pittore, disegnatore, architetto, scienziato, urbanista, studioso di botanica, anatomia e fisica; inventore di macchine da guerra, ingegnere idraulico, musicista, scrittore e scenografo. Amava intrattenere e stupire il suo pubblico e, grazie al suo talento di pittore, alla mente brillante, alla sua eleganza e alla gentilezza dei modi, conquistò le corti dei potenti, diventando una celebrità del suo tempo e non solo.

Di un uomo così eclettico ed enigmatico, la storia e la leggenda si sono fuse, trasformandolo in un archetipo, un artista per il quale viene comunemente usata la definizione di genio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2019 alle ore 18:38.

Approfondisci con: Elfo Puccini: una stagione nuova 2018/2019 per il teatro di Milano ,

Potrebbe interessarti anche: La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 23 maggio al 9 giugno 2019 , Jerry Calà - Non sono bello...piaccio! (restyling), 23 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.