Solstizio d'estate 2018 all'Orto Botanico di Brera - Orto Botanico di Brera - Milano

12/06/2018

Sabato 23 giugno 2018

© Flickr.com / SBragonzi

TERMINATO

Milano - Torna la festa del Solstizio d’Estate negli orti botanici della Lombardia. La rete, associazione non profit che opera per favorire e promuovere le azioni degli orti botanici aderenti, apre le sue porte a grandi e bambini, ad appassionati e curiosi, per mostrare tutta la meraviglia delle piante e dei fiori con un unico comun denominatore: la potenza benefica della natura. Le iniziative organizzate in ciascun orto, infatti, consentono ai visitatori di dialogare con i ricercatori e con gli esperti del mondo green e, soprattutto, mostrano l’energia con cui piante e fiori contribuiscono alla sopravvivenza del pianeta, anche indipendentemente dalla presenza umana.

Milano - A Milano, l'Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
 (ingresso da via Fratelli Gabba 10 dalle 10.00 alle 18.00) ospita una giornata di eventi speciali per grandi e bambini.

Milano - Alle 10.30 la giornata ha inizio con ArteOrto, un percorso tra arte e natura per famiglie alla scoperta del filo verde che unisce le opere d’arte della Pinacoteca di Brera e le piante che crescono nell’Orto Botanico (solo su prenotazione, con ritrovo in via Brera 28).

Alle 14.00, 15.30 e 17.00 sono poi in programma visite guidate gratuite all'Orto Botanico di Brera: in questo caso non c'è bisogno di prenotazione e basta presentarsi 10 minuti prima dell’inizio presso l’accoglienza adiacente la saletta didattica.

Per tutta la giornata è anche possibile visitare la mostra Alla scoperta del Genome Editing, realizzata da studenti di Master e di Dottorato in diverse discipline biologiche e biotecnologiche della Statale e dedicata all'editing del genoma, tecnologia piuttosto recente utilizzata per modificare o correggere il codice genetico dei geni nei genomi, in linea di principio, di qualsiasi organismo. A partire dalle 13.00, presso la saletta didattica dell'Orto Botanico di Brera, è inoltre allestita la mostra fotografica Fascino e segreti del mondo che ci circonda, una selezione dei migliori Scatti di scienza di giovani autori di scuole di ogni ordine e grado di varie località d’Italia.

L'ingresso all'Orto Botanico di Brera è libero e gratuito. Per info sulle iniziative in programma sabato 23 giugno, 02 50314683 o ortobotanicodibrera@unimi.it.

A Milano si festeggia anche il Solstizio d'Estate 2018 all'Orto Botanico Città Studi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2019 alle ore 03:37.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 21 luglio 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 19 luglio 2019 , Apertura straordinaria della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, con visita guidata, fino al 13 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.