Una serie di stravaganti vicende: omaggio a Edgar Allan Poe

11/06/2018

Da lunedì 3 giugno a venerdì 7 giugno 2019

Ore 21:00

Acquista biglietti

Milano - Scritto, diretto e illustrato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, con Ferdinando Bruni. Musiche originali di Teho Teardo, luci Nando Frigerio, suono Giuseppe Marzoli. Produzione Teatro dell’Elfo.

Milano - Teatro e poesia. Un binomio che Ferdinando Bruni ha già sperimentato e che torna in questo omaggio dedicato a Edgar Allan Poe, alla sua figura tragica e affascinante che ha ispirato tanta letteratura e tanto cinema. «Ci sono esistenze che, a un certo punto, si accorgono che una sola vita non basta», spiegano Bruni e Frongia raccontando la genesi di questo spettacolo, debuttato nella primavera del 2017. «Persone che trascendono la propria epoca e contaminano con la loro opera le generazioni successive. Gli scritti di Edgar Allan Poe hanno questa capacità miracolosa: chi li legge entra in un gorgo in cui piano piano tutti i sensi sono chiamati a reagire e ci si trova, quasi senza averlo deciso, a esplorare zone della propria mente dove l’ombra è più fitta, ad aprire porte che non si aveva il coraggio di considerare. Un viaggio oltre uno specchio nero, in un paese delle meraviglie al negativo. Paura, ma anche ironia, disperazione, passione e l’inesausta voglia di raccontare storie».

Milano - Un materiale perfetto per questa coppia di artisti che sperimenta e utilizza linguaggi capaci di popolare il palcoscenico di meraviglia e mistero (com’è stato nella Tempesta di Shakespeare e Alice Underground). E un materiale che è divenuto ancora più conturbante grazie all’intervento musicale di Theo Teardo, il cui lavoro, a cavallo fra suono colto e distorsione effettistica, accompagna la voce di Bruni e le immagini di Frongia in questo viaggio dentro le parole di Poe per farci esplorare i confini, i limiti reali o immaginari delle sue (e delle nostre) ossessioni.

Approfondisci con: Elfo Puccini: una stagione nuova 2018/2019 per il teatro di Milano , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani ,

Potrebbe interessarti anche: La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 6 maggio al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 23 maggio al 9 giugno 2019 , A Bronx Tale: The Musical, dal 10 maggio al 19 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.