Supercity! Cusanello San Dugnano, mostra fotografica con gioco‑performance Photo jouer - Milano

Supercity! Cusanello San Dugnano, mostra fotografica con gioco‑performance Photo jouer - MuFoCo - Museo di Fotografia Contemporanea - Cinisello Balsamo (Milano)

11/06/2018

Fino a domenica 11 novembre 2018

Ore 18:00

© Gruppo fotoamatori Cusano Milanino - Bravo Fausto

CalendarioDate, orari e biglietti

Cinisello Balsamo (Milano) - Attenzione: la mostra Supercity! Cusanello San Dugnano è prorogata a domenica 11 novembre 2018!


Cinisello Balsamo (Milano) - Il MuFoCo, museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano) chiama a raccolta tutti gli appassionati di fotografia, per vivere la giornata di domenica 17 giugno 2018 condividendo la passione per l'obiettivo e instaurando nuove forme di dialogo artistico fra il museo e la cittadinanza. Due gli appuntamenti in calendario, uno al museo e uno nella centrale piazza Gramsci.

Cinisello Balsamo (Milano) - Il programma inizia alle 18.00, con l’inaugurazione della mostra Supercity! Cusanello San Dugnano, nata da un progetto che ha coinvolto quattro circoli fotografici di quattro comuni del Nord Milano per raccontare il territorio dell’area metropolitana milanese con gli occhi di chi lo vive. La mostra, che sarà visitabile da mercoledì 20 giugno a domenica 14 ottobre 2018, raccoglie il lavoro di oltre 70 autori di Cinisello Balsamo (Circolo di cultura fotografica Vivian Maier), Cusano Milanino (GFCM), Paderno Dugnano (Officina Fotografica) e Sesto San Giovanni (Freecamera). A seguire, dalle 20.45 in piazza Gramsci, i componenti di ciascun circolo si sfidano nel gioco a squadre sulla fotografia Photo Jouer.

La mostra Supercity! e il Photo Jouer in piazza sono l’esito di un percorso, ideato e coordinato da Matteo Balduzzi, che il MuFoCo ha avviato all’inizio del 2018 insieme a tre curatori d’eccezione: il fotografo Giorgio Barrera, il giornalista Michele Smargiassi e la photo-editor Renata Ferri. Gli autori sono stati accompagnati nella costruzione di un progetto espositivo dall’obiettivo ambizioso: restituire attraverso le immagini la complessità di un territorio in forte trasformazione che accoglie oltre 220 mila abitanti, visto in ottica metropolitana, e coinvolgere il pubblico in un viaggio ironico e sorprendente tra le pratiche della fotografia.

La mostra Supercity! Cusanello San Dugnano invade il MuFoCo con quasi 800 immagini diverse per genere, linguaggio, formato e modalità espositiva, per restituire la varietà e le molteplici sfaccettature del territorio. Compone l’esposizione, infatti, un’ampia selezione di immagini dagli archivi personali dei fotoamatori, che raccontano in maniera fluida e spontanea il paesaggio urbano, la natura e la società, alla quale si affianca la sezione 24hours-a day in the life, che raccoglie le fotografie realizzatedurante una maratona fotografica di ventiquattro ore nelle quattro città.

Dopo l’inaugurazione, il gioco-performance Photo Jouer anima piazza Gramsci. Tra domande e prove di improvvisazione legate alla fotografia, le squadre formate dai 4 circoli sono parte di uno spettacolo dal forte intento divulgativo e didattico, animato da un’amichevole competitività tra concorrenti e sostenitori delle città. Con il contributo della giuria, composta dagli stessi curatori della mostra, e la guida di un presidente, Giovanna Calvenzi (presidente del Museo), e dei presentatori Ida Spalla e Andrea Laudisa (ideatore del Photo Jouer insieme a Matteo Balduzzi in occasione di Bitume Photofest 2016 di Lecce), la serata è l’occasione per parlare a tutti di fotografia in una cornice divertente e informale.

In caso di maltempo, la serata si svolge presso l’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini (piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo). La mostra è aperta dal mercoledì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/03/2021 alle ore 04:49.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 28 marzo 2021 , Enzo Mari: Falce e Martello, la mostra, fino al 31 marzo 2021 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 2 giugno 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 18 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.