I ragazzi che si amano: Gabriele Lavia e le poesie di Jacques Prévert

08/06/2018

Da martedì 7 maggio a domenica 12 maggio 2019

Ore 20:30, 16:00

Milano - Da Jacques Prévert; uno spettacolo di e con Gabriele Lavia. Musiche Giordano Corapi; produzione Teatro della Toscana. 

Milano - I ragazzi che si amano, il recital da Jacques Prévert di Gabriele Lavia, racconta un amore salvifico che dà l’unico senso possibile alla vita, un amore a cui aggrapparsi come naufraghi nel mare delle amarezze e ingiustizie dell’esistenza, un amore totalizzante che rigenera e crea un mondo in cui non c’è spazio per altri, in cui non esiste più niente se non i due giovani amanti. Ciascuno di noi può ritrovare echi e immagini della propria adolescenza.

Milano - L’amore e i giovani: niente e nessuno esiste più attorno a loro, poiché essi non appartengono più a questo mondo, ma a un altro, che vive nell’accecante calore del loro sentimento. Questo amore rigenera l’esistenza, rende unici e straordinari, crea un mondo e annulla gli altri, rende invisibili e senza paura. È un amore che libera. «I ragazzi che si amano sono in un altrove - spiega Lavia - per quanto riguarda l’universo di Prévert si tratta di una realtà post platonica, in cui gli uomini vivono in un luogo delle ombre tipico della dimensione della caverna e al contrario i ragazzi che si amano stanno dove c’è la luce sconosciuta fuori dalla caverna. Jacqués Prévert, al di là della popolarità delle sue parole d’amore, è un poeta estremamente complesso, un poeta strano, che ha attraversato tanti momenti diversi e che ha voluto usare le parole di tutti i giorni per esprimere concetti così profondi». 

Approfondisci con: Elfo Puccini: una stagione nuova 2018/2019 per il teatro di Milano ,

Potrebbe interessarti anche: Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, 18 aprile 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 6 maggio al 24 giugno 2019 , Il ragazzo dell'ultimo banco, 18 aprile 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.