Brasile: il coltello nella carne, mostra collettiva - Milano

Brasile: il coltello nella carne, mostra collettiva - Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea - Milano

30/05/2018

Fino a domenica 9 settembre 2018

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 3 luglio al 9 settembre 2018, il Pac - Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita la mostra Brasile: il coltello nella carne, con cui il museo prosegue l’esplorazione dei continenti sulle tracce dell’arte contemporanea, proponendo una selezione di 30 artisti brasiliani di diverse generazioni, attivi dagli anni Settanta in poi. Promossa dal Comune di Milano | Cultura e prodotta dal Pac con Silvana Editoriale, con il patrocinio del Consolato Generale del Brasile a Milano, la mostra è curata da Jacopo Crivelli Visconti e Diego Sileo.

Milano - Il coltello nella carne (Navalha na Carne) è il titolo di un’opera teatrale dello scrittore brasiliano Plínio Marcos, particolarmente attivo durante gli anni della dittatura militare brasiliana. La mostra si dichiara così, sin dal titolo, in conflitto. Attraverso installazioni, fotografie, video e performance molti degli artisti invitati al Pac fanno riferimento a questo conflitto, che non ha un inizio e ancora meno una fine, è difficilmente riassumibile in parole e si traduce raramente in scontri fisici o battaglie. Non è un conflitto bellico, bensì sociale e, soprattutto, simbolico.

Milano - Riunendo una serie di lavori realizzati in Brasile negli ultimi quarant’anni, la mostra rompe convenzioni e luoghi comuni senza pretendere di costituire un ritratto del paese o della sua scena artistica, ma piuttosto riflettendo sulla loro conflittualità: gli scontri, le violenze e i soprusi politici, sociali, razziali, ecologici e culturali. Un linguaggio diretto, all’apparenza ingenuo, ma in realtà carico di messaggi, racconta di sogni frantumati e di aspettative deluse, ma anche di un popolo che sa conservare un sorprendente ottimismo e una grande fiducia nel futuro.

I biglietti della mostra Brasile: il coltello nella carne al Pac possono comodamente essere acquistati on line su happyticket. Qui tutti gli approfondimenti su Brasile: il coltello nella carne: artisti in mostra, orari e prezzo dei biglietti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/05/2021 alle ore 11:18.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 29 agosto 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 12 settembre 2021 , Heimat: a Sense of Belonging, mostra di Peter Lindbergh, fino al 31 luglio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.