Queer city: Filippo del Corno e Alberto Milazzo presentano il libro di Peter Ackroyd - Casa dei Diritti - Milano

22/05/2018

Giovedì 24 maggio 2018

Ore 21:00

© Pixabay

TERMINATO

Milano - Giovedì 24 maggio 2018 alle 21.00 nella Casa dei Diritti di Milano si discute del nuovo libro di Peter Ackroyid, romanziere esperto della storia di Londra che in Queer city racconta i tratti e le tendenze sessuali della capitale inglese. Intervengono Filippo del Corno, assessore alla Cultura del comune di Milano, e Alberto Milazzo.

Milano - Nella Londra romana l'omosessualità era più che accettata. La città era ricca di lupanari e piscine pubbliche deputate al piacere, terme e bordelli. Poi arrivò l'imperatore Costantino con vescovi e missionari; il suo regolamento conteneva le prime leggi contro le pratiche queer. Seguì un'alternanza infinita di permissività e censura, dal travestitismo femminile alla moda nel 1620 alle frenetiche esecuzioni per sodomia dei primi dell'Ottocento, fino alla peste gay negli anni Ottanta.

Milano - Ackroyd racconta in una città nascosta e ne celebra la diversità e l'energia; nel contempo ricorda i suoi terrori e i rischi. In una città di superlativi, forse sono questa fluidità sessuale e l'infinita resilienza che incarnano il vero trionfo della City. Dopo la monumentale opera Londra. Una biografia, l'autore offre un'altra esperienza di lettura . Con questo libro Ackroyd lancia un avviso sull'accettazione dell'omosessualità: Queer City è un preoccupante promemoria di una peculiarità della storia. Ciò che è oggi non significa che sarà sempre.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/03/2019 alle ore 06:42.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa calibro noir, a cena con gli autori del giallo, fino al 12 giugno 2019 , Giulio Tremonti e Paolo Magri presentano il libro Scacco all'Europa di Danilo Taino, 25 marzo 2019 , Europa nonostante tutto, presentazione del libro con Romano Prodi, 1 aprile 2019 , Stefania Bonomi presenta il romanzo Il pentagramma dell'anima, 28 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film